Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
542
>
590"
fteoonsioni
DOÌT. ÀBMUUK Biup : Diaria garibaldino. Roma, tip. regionale, 1932. uj*. pp. 110.
B' la raccolta sommaria delle notizie Ielle gesta di Éseppe Garibaldi disposte giorno per giorno: sicché sotto uua data qualunque sono ricordati tutti I Catti successi sotto quella medesima daha dinante 1 vari anni della di lui esistenza.
BIOB Rizzi: Paffute di guerra e détta MlgìUa di legionari trentini, con note biografiche (collana del Museo Trentino del Risorgimento). - Trento, tip. ed. mutilati ed invalidi, 1932. 8, pp. 478 con fot.
Dalla copiosa raccolta del Museo Trentino del Risorgimento la sign. Rizzi ha estratto questa nobilissima raccolta di lettere di alcuni del 1500 trentini che si arruolarono nel R. Esercito pei? liberare la loro patria dal giogo straniero. Sono lettere di scrittori conosciuti e di umile gente, tutte Informate ad un patriottismo che li spinge a resistere e a prepararsi dapprima pel giorno del cimento, pòi a giuoeare la propria vita e- la quiete del loro famigliari per venire a combattere nelle fife italiane, infine ad esultare per la vittoria che li riunì alla Madre Patria. Sono sentimenti di una elevatezza ft-raggiungibile. Sono esempi da diffondersi fra la nostra gioventù perchè impari ad imiti.
Le lettere sono raggrupate per mittente, di cui l'Ani, dà brevi cenni biografici ohe Completano il quadro mirabile da lei presentatoci.
Ì'IKUO PIERI : La notttra guerra tra fo Tofane. - 3* ed. riveduta ed aumentata. - Napoli. Perrella, 1832, lo, pp. 198.
Quantunque limitata a narrare le vicende della guerra contro lo sbarramento austriaco Alto CordévoitVàlparolaf questo lavoro merita la migliore accoglienza per la precisione' e novità delle, notizie, che reca l'Autore testfe-snone di quelle gesta e di tutte le difficoltà, superate dalla tenacia e dal valore dei suol e nostri fratelli. GII ostinati e sanguinosi assalti al GasteÙetto e poi la grandiosa mina fattavi brillare dal nostri costituiscono l'episodio principale Ài gnella lotta che dal 1915 giunge al 1917; e dimostra quale somma di sacrifici fu -spesa per la patria dai modesti nostri soldati e dal valorosi e prudenti lopo ufficiali contro un nemico non meno di loro deciso a resistere fino all'ultimo.
W vun splendida pagina della storia della nostra guerra da Inserire nell'opera maggiore che il popolo aspetta eon ansia.