Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <545>
immagine non disponibile

Atti Uffltiali 599
la conferma dei tre revisori dèi conti sigg. Giorgi prof. Paolo, Llz-2aui rag. Mario, e Pecorini Manzoni conte dot Emilio.
Il Consiglio, legalmente costituito, prende atto della delibera­zione dell'Assemblea Generale cUe riconosce come Consiglieri di di­ritto del Consiglio Centrale i Presidenti dei singoli Comitati Regio­nali... chiamati al posto che occupano dalle Assemblee singole dei Comitati medesimi, ed ordina che sia eseguita la relativa variazione dello Statuto, in conformità della decisione dell'Assemblea dei smik Prende atto altresì della proclamazione dei soci Uà Como Ugo, Dai-lolio Alberto, Ristando Costanzo e Treccani Giovanni a Soci ono­rari; nonché della Citta di Brescia come sede del XXI Congresso sociale da tenersi nel 1938.
S. E. Bava, in ordine al futuro Congresso, dopo essersi com­piaciuto della riuscita ili quello di Roma, osserva come la consuetu­dine finora invalsa di rimettere nelle mani del Comitato organizza­tore locale tutta la preparaziìone e la direzione del Congresso, porti alla strami conseguenza che i componenti del Consiglio Centrale della Società assumano nelle adunanze del Congresso l'aspetto di intrusi e non, abbuino voce nella presidenza e nella condotta della discussione, anche se questa li riguardi particolarmente. Il Consi­glio Centrale, nnico rappresentanti legale della Società, deve esse­re sempre presente in tutte le manifestazioni sociali ; specialmente net Congresso della Società (che è solenne adunanza dei soci) deve poter sempre, se non dirigere, aver voce nelle azioni e discussioni della Società, secondo i crit.erii dell'Assemblea Generale che l'ha eletto; e perciò egli ritiene che il Consiglio Centrale con alcuni suoi membri faccia sempre parte di diritto dell'Ufficio di Presidenza del
Congresso.
Nel Congresso di Roma come risulta dal manifesto programma distriboito a tutti, il Consiglio Centrale della Società non era nem­meno ricordato l e il Presidente stesso vi figurava come Maresciallo d'Italia e illustre studioso e storico, non come Presidente.
Il senatore Saluta riconosce ustissime le osservazioni del Pire*
Ridente e cosi altri.
Il prof. .GMaotberti fa notare che il Comitato organizzatore, m cui e stato uno dei segretari, era presieduto da un componente del Consiglio Centrale (Misciattelli marchese Piero) e che il Comitato stesso si 6 regolato come per i passati Congressi ed in conformità dello Statuto sociale. L, 1
11 prof. Casanova conferma quanto ha riferito il prof. Ghisai-
*3