Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <549>
immagine non disponibile

Atti Vffidali
603
Comitato Ligure
Il 19 febbraio 1932. riunitasi nella sedie sodale l'Assemblea dei soci, il prof. V. "Vitale presidente riferisce su l'opera svolta durante lo scorso anno dal Comitato e che si riassume, quasi per intero, nella preparazione delle onoranze e delle pubblicazioni in occasione del cinquantenario della morte di Giovanni Raffini. La celebrazione pre­parata da un Comitato generale di cui il nostro è stato anima e promotore ha avuto due momenti: la commemorazione del 25 mag­gio a Taggia, ultima dimora del Buffi ni con una visita ai luoghi descritti nei maggiori suoi romanzi, riuscì una : suggestiva rievoca­zione dello scrittore e dell'opera sua ed ebbe le più vive approva­zioni delle autorità; convenute, a cominciare da S. E. "U Sottosegre­tario all'Educazione "Nazionale.
In questa occasione fu pubblicato* Cini valido concorso del Mu­nicipio di Genova'v un opuscolo illustrativo e divulgativo su La Ri­viera Ligure di Movanni Ruflìnl
Le pubblicazioni di carattere più propriamente scientifico fu­rono riservate al secondo periodo della celebrazione è sono consi-stite in una miscellanea di'studi su Giovanni UiifTinjir'ft ' si 10? tempi,,, nella qnalft tutti gli aspetti della vita e dell'opera politica lettera­ria steli Ruinni sono largamente indagati! e mei secondo volume <léi lettere dei fratelli Raffini alla madre dalPesittifo, pubblicata <M So-flM ligure di storia latria, a cura elei nostro segretario prof. Co-dignola, cOii un'ampia introduzione contenente uno stndlo veramen­te imporfeinte Sulla formazione del pensiero reloso del Mazzini C i suoi! rapporti coi llnuini.
Per accordi col Consiglio :Cétatrafe della Società' e col Comitato ordinatore del Congresso; c13.IMeua. questo secondo momento delle onoranze ruffiniane* destinato a ricordare insieme il c(Mitenafà' tfclla. fondazione della Giovine Italia, 0 stato fatto-arguire immediata nien­te al C3ongre8o1 ;eosieebè vi bau no partecipato i rappreseli lauti del tiómriglio Oeutrale e moJtl congressisti. L'oratore prof. M. Mengbini ha parlato di dioyaooi Unitoli e della GBnfÉtf Mia >> 3 novembre nel MMo del teatro tàaftù. felice.
n Comitato, signorilmente aiutato dalion. Podestà. Seu. Broe-eardi, ha fatto del ano meglio per accogliere -eoa fraterna ospitalità.