Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
552
>
6o6
Atti MffiVlàli
Comitato per la Veneria Giulia e la Dalmazia
Adunanza del Consiglio DvreffitHt lt> marzo 1932
Presenti: Dott. Sticotti, Dott. Moratti, Dott. Plitek, Silvio Benso, Dott. Gentille, Dott. Chersi, Dott. Rutter.
Presiede il presidente Sticotti.
Si fissa per martedì 5 aprile alle 20,30 l'Assemblea ordinaria dei soci col seguente ordine del giorno : 1) Comunicazioni del Presidente. 2) Relazione morale e finanziaria per il triennio 1929-31. 3) Comunicazione storica del dott. Attilio Gentille su episodi d'iiTedentismo scolastico . M Elezione del nuovo Consiglio Direttivo. 5) Eventuali.
Si nota con compiacimento die, come in tutte le.' assemblee passate, anche in questa figurerà una prolusione di carattere; storico . si ringrazia il dótfc fèentille.
Sì decide poi di tenere la sera del 14 aprile la commemorazione di Ippolito JSflevo nel "Centenario della nascita, con un'orazione assentasi cortesemente dal dott. Spartaco Muratti.
Si prende nota delle commemorazioni tenute dal Presidente nelle sedute del Consiglio Centrale dei defunti Riccardo Zampieri, caro e indimenticabile compagno di tutta la nostra attività, ing. Costantino Doria. eletto spirito di patriota e benemerito socio fondatore, Nicolò Cobolli, appassionato e instancabile divulgatore di vicende iridentistieh~ Eugenio Popovich d'Angeli, anima votata tutta la vita, nelle file garibaldine prima e nelle colonne giornalisti-ebe poi, alla formazione della pia grande Italia e generoso donatore del suo preziosissimo archivio : al S;tuseo del Risorgimento.
In merito aljé onoranze a Riccardo Zampieri, alla celebrazione del cinquantenario gadbaldiniO:. alla esaltazione della memoria dei giuliani caduti nelle guerre d'indipendenza e di Giulio Ascanio Canal si delibera (pianto è detto nei verbale dell'assemblea.
La seduta, iniziatasi alle 1, è tolta alle 20,15.
Il Segretario II Presidente
HitvUì Batteri Pìtèm Bticotti,