Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <555>
immagine non disponibile

Ili t)0fitili 609
svolUi dal Cornitnt<illa sua costituzione, relaziono che sarà rac­colta in uà opuscolo che verrà distribuito al Congresso di Roma.
Quindi il presidente, riprendendo la sua esposiaione, rileva con compiacenza l'aggiunta di un Manipolo di soci nuovi nelle dm> pa-triottìclie còtta di Fiume e ili Zara, nienlre anche nel Friuli comin­ciano a manifestarsi i segni di on vivo interessamento per gli studi nostri. Motte in evidenza quanto il Museo del Risorgimento, anche per opera del Gomitato, vada arricchendosi di cimeli regionali e ricorda con particolare gratitudine il legato del compianto garibal­dino e cospiratore Eugenio Popovich d'Angeli consìstente in un im­menso e importante archivio di documenti e di corrispondenze pre­ziosissime, e rende pubbliche grazie ai coniugi Basiliadis, congiunti dell'Estinto, che con cortese sollecitudine sì adoperarono perchè la pregevolissima eredità venisse presa rapidamente in consegna dal Comune.
Passa poi ad elencare alcune recenti pubblicazioni dei soci, come gli studi.su Carlo Alberto del sen. Salata, il volume di Silvio Ben co per il cinquantenario del giornale H Piccolo gialla quale celebra-zioue il Comitato non è stato assente, alcune monogralie di Bruno Coceani e di Ettore Chersi e mette in rilievo la collaborazione del Comitato al Dizionario biografico del Risorgimento promosso dall'Istituto Treccani e diretto dal prof. Menghini.
In chiusa presenta, aill'approvazione dell'on. Podestà il voto che al largo creatosi reeentèment all'incrocio delle vie 8. Michele, Baz­zoni, Montecncco mi Giusto sia messo il nome di Giulio Ascanio Canal, trovandosi ivi, se anche alquanto trasformata, la casa do­menicale dei Canal dove Giulio Ascanio ospitò l'amico Emilio Ban­diera egli procurò il passaporto per la fuga di luì a Corfu causan­do a se stesso l'imprigionamento e la morte per etisia contratta in carcere pochi mesi dopo la fucilazione dei fratelli Bandiera.
TI Podestà presente accoglie subito la proposta e l'assemblea tt*iW e prolungati applausi sali..:, la comunicatone del presi­dente.
Ifalasnone, ilei mgrotoHo-BQ'ri'o.
Ha quindi la parola il segretari. 1.-solfare duri. Bjlvio Itutter cbel rapida intesi ricorda le più notevoli manifestazioni del
notato nel trienni" 102H-S1. t , n ,.,
21 settembre iti si vtoMmva l'antico vOjio del Comitato