Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
558
>
MMJjMM
Méte iscriweusì a colmile;, il vuoto lasciato dai loro tegerrimi Jf'l ìiidinientkabfli padri* il relatore- chiude l'esposizione mill'Operàto e sulla gestione finanziaria del decorso- triennio con l'auspicio cìie nella <' attività e ricca di aderenjp l0s* proseguire l'opera del Comitato.
assemblea con calorosi appiana. :iprova la Telamone virtuale
e finanziaria.
romMfoWiMm storica ttel prof. doti, Attilio Genfilìe.
Il presidente prof. Sticotti dà- rjnindi la parola al prof. dott. Attilio Gentille, perchè svolga la M comunicazione storica sn : Epi-sodi dì Irredentismo scolastico,)). L'oratore tratta brillantemente 11 tento prospettando nel bree- giro di trenta minuti le condizioni della vita scolastica prebellica nelle scuole medie comunali di Trieste, soffermandosi particolarmente a mettere in rilievo alcuni episodi della Civica Scuola lÈpIé Superiore che oggi continua assorbita nel il. Liceo ScteMMftCtìy rti Giri l'oratore, ne è il Preside, e dai quali balza quale fervore di patriottismo fosse insito nelle giovenili coscienze di quegli alunni, che scendevano a sincère esplosioni di italianità tali da richiamare l'attenzione del Governo austriaco sulla scuola e mettendo a ripetute prove l'abilità, del collegio dei professori pei" eludere le misure die l'autorità governativa- avrebbe voluto prese contro gii scolari, con grave rischio anche dell'esistenza della scuola. L'esposizione, convalidata da documenti e ricca di Gatti... viene seguita con la massima attenzione dall' uditorio, che alla fine scoppia in fragorosi applausi.
Elezione del nuovo Consiglio direttivo per iti brìemio 1982-34.
Si passa quindi alle elezioni del nuovo Consiglio direttivo. Il socio cav. uff. Teodoro Costantini domanda la parola per proporre all'assemblea, d'accordo già con numerosi consoci, la rielezione dell'attuale Consiglio direttivo, con la sostituzione soltanto dell'indimenticabile defunto Zampi eri! e con la nomina d'un nuovo consigliere per il Friuli. La proposta è accolta con alzata dì mano e con applausi e il consiglio direttivo riesce cosi composto: Comm. Silvio Benco, comm. ing. ardi. Arduino Berlam,. cav. prof. Ciro Borta-Jotti, cav. dott. Ettore Ohersi, prof. dott. Melehinrre Gorelli. mm. Camillo De Franceschi, comm. dott. Attilio Centtìle, oftfc. doti Tgo