Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <558>
immagine non disponibile

MMJjMM
Méte iscriweusì a colmile;, il vuoto lasciato dai loro tegerrimi Jf'l ìiidinientkabfli padri* il relatore- chiude l'esposizione mill'Operàto e sulla gestione finanziaria del decorso- triennio con l'auspicio cìie nella <' attività e ricca di aderenjp l0s* proseguire l'opera del Comitato.
assemblea con calorosi appiana. :iprova la Telamone virtuale
e finanziaria.
romMfoWiMm storica ttel prof. doti, Attilio Genfilìe.
Il presidente prof. Sticotti dà- rjnindi la parola al prof. dott. At­tilio Gentille, perchè svolga la M comunicazione storica sn : Epi-sodi dì Irredentismo scolastico,)). L'oratore tratta brillantemente 11 tento prospettando nel bree- giro di trenta minuti le condizioni della vita scolastica prebellica nelle scuole medie comunali di Trie­ste, soffermandosi particolarmente a mettere in rilievo alcuni epi­sodi della Civica Scuola lÈpIé Superiore che oggi continua assor­bita nel il. Liceo ScteMMftCtìy rti Giri l'oratore, ne è il Preside, e dai quali balza quale fervore di patriottismo fosse insito nelle giovenili coscienze di quegli alunni, che scendevano a sincère esplosioni di italianità tali da richiamare l'attenzione del Governo austriaco sul­la scuola e mettendo a ripetute prove l'abilità, del collegio dei pro­fessori pei" eludere le misure die l'autorità governativa- avrebbe vo­luto prese contro gii scolari, con grave rischio anche dell'esistenza della scuola. L'esposizione, convalidata da documenti e ricca di Gatti... viene seguita con la massima attenzione dall' uditorio, che alla fine scoppia in fragorosi applausi.
Elezione del nuovo Consiglio direttivo per iti brìemio 1982-34.
Si passa quindi alle elezioni del nuovo Consiglio direttivo. Il socio cav. uff. Teodoro Costantini domanda la parola per proporre all'assemblea, d'accordo già con numerosi consoci, la rielezione del­l'attuale Consiglio direttivo, con la sostituzione soltanto dell'indi­menticabile defunto Zampi eri! e con la nomina d'un nuovo consi­gliere per il Friuli. La proposta è accolta con alzata dì mano e con applausi e il consiglio direttivo riesce cosi composto: Comm. Sil­vio Benco, comm. ing. ardi. Arduino Berlam,. cav. prof. Ciro Borta-Jotti, cav. dott. Ettore Ohersi, prof. dott. Melehinrre Gorelli. mm. Camillo De Franceschi, comm. dott. Attilio Centtìle, oftfc. doti Tgo