Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
561
>
Atti Ufficiali
Gomitato romano
Assemblea generale.
Il giorno 3 aprile 1931-X", alle ore 1U si è adunata l'Assemblea Generale dei Soci per procedere alla discussione e all'approvazione dei bilanci sociali 1931-1932.
Presiede il Marchese Piero Miseiattelli, il quale, riguardo alla preparatone del XX Congresso Sociali', annunzia che 8. E. il Capo del Governo ha accettato la Presidenza del Comitato d'onore, ciò che non solo costituisce oggetto di viva soddisfazione per il Gomitato Romano, ma depone anche deJltpjjta3iza singolare data al Congresso stesso. Hanno poi accettato di far parte del Comitato d'Onore il Presidente della Camera e del Senato, Fon. Gentile, il Miniatro dell'Educazione Nazionale il Rettore della R. Università di Roma, e tutte le altre personalità che furono interpellate.jBi è poi interessato il Governatorato per la seduta inaugurale, che av luogo in Campidoglio, mentre i lavori del Congresso si svolgeranno nella Sala Borro-mini, gentilmente concessa dall'Istituto per gli studi romani.
Pei* La parte finanziaria Misciattelli riferisce che sono stati interessati il Governatorato, il Ministero delle Corporazioni e vari Istituti Bancari, in modo d'arrivare ad una somma che consenta m coprire le spese ole ili Comitato sosterrà per l'organizzazione del Congresso, per la seni perfetta riuscita è però necessaria anche la coilaboraaione di tutti i Soci, molti dei quali sono purtroppo morosi.
Misciattelli ricorda infine elle il Gomitato presenterà al Congresso uno studio dell'ing. Montecchi sull'opera svolta nel Risorgimento da Mattia Montecchi, una delle figure più notevoli fra i Pàtriotti Romani.
Tale studio è corredato di circa 250 documenti inediti, tratti da archivi Italiani e stranieri. In un volume a parte saranno poi pubblicati gli atti del Congresso, ciò che importerà una notevole spesa. Hi era anche pensato per solennizzare maggiormente il cinquantenario della morte dell'Eroe, a ima Bibliografia garibaldina, spirata a criteri seriamente scientifici, che ricordasse anche i docile nienti esistenti: in tutti gli' ardii vi italiani.
H