Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <562>
immagine non disponibile

AuiWfimu
II prof. Natali dichiara di mettere a disposi/ione del Gomitato del materiale già da Ini raccolto sul detto argomento, il quale poi dovrà essere più ampiamente trattato al Congresso, in .modo che la Bibliografia garibaldina riesca degna dell'eroe, he si vuole ono­rare.
Misointtetlb ricorda l'idea del prof. Scalfti, accettata anche dal Consiglio Centrale, di fare eseguire all'Augusteo, in occasione del Congresso, un concerto vocale strumentale di inni del Risorgi­mento. Ma la Direzione dell'Angus teo ha dichiarato che una tale esecuzione non potrà aver luogo alla fine di maggio, eausa lo scio­glimento dell'orchestra prima dell'epoca del Congresso. Tuttavia Kdea non dovrà essere abbànÉouata}perchè possa essere con suc­cèsso ripresa in epoca più opportuna.
Vìlh crede che l'esecuzione, di tali Inni potrebbe essere affidata alla musica governatoriale o a una balida militare, coadiuvata da masse corali dopolavoriste, conferendo pure alla manifestazione un carattere popolare.
MiSQlattelli obietta la necessità di'.mantenere al Concerto un caratrteiHì rigorosamente scientifico ed artistico.
(7oJoeot Yespuooi raccomanda di non trascurare, nelle eventuali ricerche per la Bibliografia garibaldina, il materiale contenuto nel-Parchivio municipale di Montevideo e la quello privato del Generale Mitre, l'elativo all'importantissimo pentodo americano della vita di Garibaldi. ,
11 prof. QhtealberU riferisce sulla preparazione scientifica del Congresso. Ricorda che, d'accordo coi prof ..ri Carlo Morandi e Wal­ter Maturi, In compilata una circolare il cui testo in sottoposto a S. H. il Maresciallo Giardino e a S. E. "Volpe. Legge i titoli di ai-enne piarne ed interessanti comunicazioni pervenute alla SeretejÉl del Congresso e ami inizia che a questo hanno aderito quasi tutti i più stimaci Ultori di studi storici ed anche qualche studioso stra­niero. 3ota anche clic il Comitati) direttivo si è rivolto a studiosi di varie tendenze storiche;, anche per meglio inquadrare il Risorgimen­to ni'l la; storia generale.
Il conte PnHOUìni si rallegra vivamente pei' l'opera smora svolta dalla Commissione scientifica e raccomanda di interessarsi per ot­tenere la partecipazione al Congresso di 8. E. Volpe e degli on. prof. Solmi ed Kreole.
Wmalljvrii comunica che al Congresso saranno ottenute anche