Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <563>
immagine non disponibile

Aiti WfjìeiaM 617
Telarne d'indole tecnica da. parte dei Direttori dei vari Musei del Risorgimento.
Jaìvòrede necessario die la Segreteria del Congresso accetti anche ì modesti contributi dei rlcercatoi'i d'Archivio.
Ghìmlbrti afferma che nella disposizione dei lavori del Con­gresso la Commissione: fiatagli anche conto delle comunicazioni di ea-ratteréuramente documentario e che Cérclierà anche suscitare eventuali discussioni sui punti più fondamentali della storia del Ri­sorgimento jefre; saranno trattati al Congresso.
Pasotmi crede interpretare i sentimenti dell'Assemblea mani­festando un plauso al Presidente- del Comitato e ai suoi Collabora­tori per la organizzazione del Congresso, di cui si può fin d'ora pre­vedere il. sicuro successo.
Il Tesoriere presenta la relazione finanziaria suittvttàwtà del Comitato nel 1931 e 1931 e nota con soddisfazione avvenuta ohiu-sura del conto con la Tipografia Galeati per la pubblicazione del vo­lume su Roma e la riivoluzione del 1831 .
Ghisalhcrti ribadisce la necessità che per l'avvenire le pubbli­cazioni del Comitato non rappresentino l'attività di un solo stu­dioso, in modo che sita* possibile pubblicare una raccolta di studi sul Risorgimento in Roma e Provincie dipendenti co la collaborazione di persone competenti.
Esaurito l'ordine del giorno, l'Assemblea si' scioglie.
H Segretario H Presidente
Costanzo MamldL Nino MisoiàttelU.
Adwiimim dQl 5 maggio 192 -
Presenti : marchese Misciattellt, conte Ferraris, "mg. Moùtecchi, gr. uff. Fucini, p,rot Rossf, celomi. Villa, prof. Ferrari, prof, Scattati, prof. G hi I berti, prof. Maturi, pro Morandi. Ad invito lei Presidente il prof. Morandi assume ile funzioni eli segretario in assenza del Maro Idi.
Il marchese MUoUitttflU comunica ette 31 lavori preparatori del XX Congresso della Società del Risorgimento procedono- regolar mento eChe le iniziative prese hanno avuto esito felice. Da. lettura