Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <564>
immagine non disponibile

6lg Atti UJJWWil
dì una lettera della Presidenza dal Consiglio; con la quale S j, Capo del Governo concede il sud alto patrocinio al Congresso e con. sente che la cerimonia inaugurale si svolga, in forma solenne, fo Campidoglio nella sala di Giulio Cesare. Comunica di.agg j4to pure e risposto ringraziando ad una lettela dell'aiutante di Campo di S. M. il Re, Generale Aainari di Beraezzo. Interverranno all'in, gurazione del Congresso S, M, il Re o il Capo del Governo, il Ministro dell'Educazione Nazionale, e gli ÉSttri membri del Comitato d'onore; comunica altresì chà fàilto quanto si riferisce all'organiz. zazione amministrativa del Congresso, alle relative pratiche e comn. nifcazioni con le autorità, l'incarico è stato affidato al prof. Scattati Igino.
Il prof. Qlmalbetti comunica i risultati del lavoro compiuto dalla Commissione preposta all' organizzazione scientifica del Con­gresso ; rileva con compiacimento che le comunicazioni sono affluite numerose e che iin gran parte esse rispondono ai requisiti del pro­grammai Cosi che non è difficile prevedere, insieme con il concorso di illustri studiosi del nostro Risorgimento, anche una maggiore or­ganicità e coesione dei temi e delle relazioni e la possibilità di pro­ficue discussioni critiche. Delle 40 comunicazioni prescentate la Com­missione scientifica, dopo accurato esame, fu lieta di poterne acco­gliere trenta. Altre dieci sono state respinte, pur riconoscendone i loro pregi intrinseci, o perchè estranee al carattere che si è voluto dare al nuovo Congresso, o perchè ritenute più idonee ad essere pub­blicate in altra sede, o infine perchè giunte oltre il termine stabilito dalla circolare.
L'ing. MonteocM rinunzia I-ai tenere una comunicazione e avverte che presenterà invece, brevemente, il proprio volume nella prima adunanza. Tra coloro che, senza presentare alcuna relazione, hanno già aderito al Congresso, si notano i proff. Schipa, Ercole, Rota, Rodolino, Picottii, Oiasea, Pieri, Panella, Valente, A. Codignola.
M-. marchese Misàaìtellì, riferisce sul progetto di una. bibliogra­fia garibaldina, e riconosce senz'altro l'utilità e il grande interesse Ktorico dell'iniziativa. Ricorda che già il prof. Antonio Monti, aveva avanzato la proposta di presentare al XX Congresso una pubblica­zione che elencasse i documenti, libri e opuscoli di carattere gari­baldino conservati nel Ti vico Museo del Risorgimento li Milano, ma, fatta osservare l'opportunità di provvedere ntì froTa alla GOmpilazio ne di un'opera plft vaista e generala* che possegga quei requisiti di completezza e precisione ehc soli possono Tendere effettivamente