Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
566
>
ÉM'wmii
Comitato Trentino
Msem-llca generale dei soci 18 Giugno 1932 - Xu; ore 17.
In seguito ad invitò' mandato a tutti i soci, si sonò oggi raccolti nella sala della Biblioteca Comunale eli Trento in assemblea generale il Presidente sen. Vittorio Zippel, i sigg. comm. Lamberto conte Cesarini Sforza, cav. uff. dott. Tullio Mascelli. cav, uff. dott. Pietro Pedi-otti', prof. dott. Antonio Ziegèr e ing. prof. Oreste Pe-drolli.
Hanno sensata la loro assenza il cav. prof. Dario Podestà e il rappresentante del Museo del Risorgimento di Trento.
H Presidente sen. Zippélj, dopo aver parlato delle varie e molteplici cause che hanno arenato nell'anno decorso Patti vita del Comitato, prelegge una lettera inviata dal Presidente della Società S. E. Maresciallo Gaetano Giardino,, in data 2 giugno 1932, nella quale .si .comunica la nomina del nuovo Consiglio Centrade, e si esorta ad ottenere nuove adesioni e ad aumentare :H. numero dei sociL Raccomanda quindi di collaborare per l'invio di fotografie al socio Torelli, per cui si è interessato con circolare dell'aprile 1932 l'Ufficio Centrale: e prega il Segretario di riferire sul Congresso di Roma, al quale ha rappresentato il Comitato.
Il prof. dott. Zleyer espone in linee generali lo svolgimento e ì risultati pratici del Congresso di Roma : informa di aver presentato e fatto distribuire ai congressisti, a nome del Mimo del Rixorgimmi-*0y una sua illustrazione documentata dell'episodio : àrnioo: pri-im tappa garibaldina verso Trento, Dopo vee accennato alle varie pubblicazioni su Garibaldi e all'esito ottimo della Mostra Garibaldina, propone che venga corata una raccolta completa del materittlu riguardante le relazioni fra Garibaldi e il Trentino, visto che esso,