Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <567>
immagine non disponibile

Atti Ufftctìffc 621
date le ragioni politichi del momento*, jìu. sempre tenuto nell'ombra, ed è in. gran parte disperso.
Dopo una discussione esplicativa a cui prendono parte il dott. Pedrotti, il cav. uff. Mascelli e il conte Gesarini-Sforza, l'assemblea approva la proposta : e si riserva di attendere in seguito alla pub­blicazione del materiale raccolto.
Il tesoriere ing.. PedrolU dft quindi comunicazione dello stato del bilancio, che viene approvato, e rileva con piacere 'he la situa-zioue finanziaria si chiude con un'avanzo di L. 437,87.
Il sen. Zippol si compiace col Tesoriere, ed esprime l'augurio di un maggiore incremento della Cassa sociale, per poter finanziare qualche pabbUcazioiie : e prega i soci dì esporre eventuali desideri. H dott. Pedfoflj, richiamandosi ad una proposta fatta altre volte dal dott. Zieger, esprime l'angiolo che, per facilitare gli studi sul Risorgimento della Venezia Tridentina, si raccolgano in regesto let­tere pubbliche e private di importanza generale, incominciando ma­gai! dai carteggi ancora quasi inesplorati di Antonio Mazzetti, im­portantissimi per la storia politica dell'Italia settentrionale dal 1815 al 1843.
Il dott. Zieger si associa e desidera che, oltre al curare lo sfoglio delle biblioteche e degli archivi pubblici, si seguano le tracce degli archivi privati che offrono ricca messe di notizie preziose: e, nel­l'attesa di lavori in grande stile, propone di pubblicare, quando ci siano i fondi occorrenti, Un fascicolo annuale del Comitato con no­tizie di carattere archivistico per l'aggiornamento delle fonti da con­sultare, ciò che si potrebbe ottenere più facilmente favorendo una maggiore collaborazione e intésa col Museo del Risorgimento.
Il cav. UasaetU dichiara che essa è Una cosa facile, dato il di­verso criterio informativo delle due società, j ;e, insieme col dott. Pe-(IroHi. si renderai interprete di questo desiderio presso la direzione del Museo, per riferirne poi l'esito.
Il sen- Zip pel ringrazia gli intervenuti e dichiara tolta la se­duta alle ore 18,20.
Il Presidente I! Segretario
V. Zìppnl Antonio Zieget.
Direttore respoaHabiìat Prof. Eugeriio Casanova
Stab. Tipografico L Proja - Via Emilio Faa di Bruno, 7 - Roma