Rassegna storica del Risorgimento

AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno <1932>   pagina <626>
immagine non disponibile

626
ùugi Rwoa
citare la professione'! fu allora impiegato come straordinario dal Comune di Ravenna, n eli* Ufficio tecnico.
Bicordo qui cheli 2(5 aprile 1849, anno I delia Repubblica Ro­mana Én Gomitato per gli Studenti del Circolo Unìversitario-de-mocratico di Bologna, rivolse uu indirizzo agli studenti della Re­pubblica Francese* con parole aite e nobilissime, pronunciate dal Presidente Prof. Filopanti :e- -dad" Consiglieri è dai1 'egi-etairì. Fra t consigliera era lo studente Alfredo Baccarini!: e- red.at.tore fu il Prof, Francesco Boccila.,-, kìega-nfee e dotto seguace della Scuola clas­sica romagnola (1).
Ricordo qui e va notato che pieni anni prima Ég C. Faiinì era stato medico! .Kon:dotjt Ravenna, ,e Bastìa Matteueci farmaci-sta dell'ospedale èie.
Venne il 1859 e la guerra (dopo il gHdo di (UMisà raccolto da Yittfcùip Emanuele) ; e le vittorie di Magenta e Solferino, e la ri­voluzione della Romagna insofferente del giogo pontincio* M. poi la resistenza tenace. ;e foi>tonata di!;!*. C>Carini ai patti di Villa-franca', la dittatura sua dì Modena e Parma, le desiderate dimis­sióni1 di Lionetto Cipriani dai Governo d Bologna, la costituzione del Governo unico deWjla véoì dittatore Farini, S tìn col nome di Emilia le provincia ;dichiarale libere' -indipendenti! tf seppe resistere ai tentativo napoleonico;! del << vie nato del Papa a V. El 110 i p;er le Legazioni, volle, con urccàfoìle tenacia, plebl-fSC-ìtO., ig proclamò F annessione..
II Baccarini fu allora nominato dal FainU;.nel Corpo del Ge­nio Civile, lavorò alacremente per il Poróo Corsia!; è la ferrovia della bassa Romagna; fu conosciuto e stimato dal Ministro Pa­leocapa, che con lui restò in relazioni, pei lavori del porto Canale di Ravenna, fe lo stimò e lo volle nella Commissione pel Traforo del rtSotferdoi D Baccarini' Vi si distinse.;, fÉSÌ Corrai, che ne era il Presidente, lo lodò per Pàttìvità, h t8ft): la prontezza an-idfae nel redigere subito i verbali delle dliistìusslonì non facili. Capo del Genio. Civile a Ravenna, prose parte vivace india vita politica e amministrativa della Città, e forse per dò, fu traslocato a Gros­seto f promozione, si disse, ma paj?>*fe- - quasi punizione politica
fi rosse! o allora era considerata luogo di malaria*-è hi.,, solo, il Baccarini, senza la famiglia, e i tìgli che adoravay pose al la-
(!) L'iudirmo si legge nel a Protaóitllo (Mia Rm* ftowi. , yxm ta'.