Rassegna storica del Risorgimento
AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno
<
1932
>
pagina
<
627
>
(Hitwppe GartbaMia Zfowwz
varo, e preparò il progetto per la Bonìfica delle Maremme toscàm, opera magistrale di idraulica, die, data alle stampe honoris causa' fu premiata con medaglia dro all'Esposizione mondiale di Vienna, i- fB ben conoscere l'autore al Ministro dei LL. PPM he dopo. m= catosi a Grosseto, e visitati i lavori, lo volle chiamare a Roma, alla Direzione generale delle opere idrauliche.
I; Ravennati lo elessero deputato, ma la Camera crede dichiararlo incompatibile per l'ufficio retribuito nel Genio Civile che il Baccarini non poteva lasciare, adendo famiglia. Fu di nuovo elet-[pu ie rieletto deputato?; e-. Infine, nominato per diritto ispettore [1875), potè essere convalidato.;- e presto (1876) nominato Segretario generale al Ministero dei Lavori' Pubblici, nel primo Ministero della Sinistra, dove Giuseppe Zanardelli ebbe il dicastero dei Lavori Pubblici. In seguito Baccarini fu Ministro nei Gabinetti Cai- roli u Depretis, e per parecchi anni, e compì opere e leggi memorabili-
Ricordo quella fondamentale del 1882 sulle bonifiche, quella sui Porti, e quella sulle costruzioni ferroviarie, (1879).
Quando.. 'Garibaldi nel 1875 giunse a Roma, col proposito pa-Mo0co di lìberaajfes Mrhe dalle inondazionlTel'Agro romano dalla malaria, dall'abbandono; fé dalla desolazione, .cinese- un Menico (cóme dissi) e gli fu indicato e affidato il Baccarini, non ancora deputato-,, né preso nel gir-o della politica attiva.
Nei giornali del tempo (1P5) si legge delle gite del Generale Garibaldi sul Tevere, accompagnato da qualche amico, e dall' Ingegnere Baccarini, e degli studi e dei progetti vari, e delle; poter miche inevitabili presto sorte di fgOMe a tanto problema, e delle svariate proposte intese, più o meno felicemente, a liberare Roma dai danni secolari delle piene dei Tevere.
Il Baccarini persuase il Generale ad abbandonare il proposito di deviare il Tevere e di far del suo letto una grande passeggiata urbana ijttii citta (il ini.
Dopo studi di Garibaldi e di Alfredo Baccarini e di altri, uscì il progetto di Garibaldi del 1875 di iniziativa parlamentare presentato alla Camera il giorno 26 maggio. Era Progetto; fjfc massima .
Della varia preparazione della legge speciale che usci da iella proposta, e delle discussioni e delle competizioni dei tecnici e delle vicende varie, nessuno ha inai grattato.,, ifciie io sappia), é l'eco delle voci dei giornali del tempo è spenta da anni.
Il Tevere scorre oggi! chiusii negli alti muraglioni di pietra, che