Rassegna storica del Risorgimento

AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno <1932>   pagina <629>
immagine non disponibile

Éfe /'/"' ÉM/pM;w Momn (tóii
1. fi
M- :
L'OPERA DI (iATPBALI>l>A ROMA.
Ricordiamo ora le varie vicende*
Garibaldi lasciò Caprera e salpò da Maddalena il sabato 23 gen­naio del 1875, col figlio Menotti, con Basso e- con SgigalliuS II tó-nedi 25 gennaio giunse a Roma, accolto da immensa folla. Si fermò al un oro albergo Costanza in Via S. Nicolò da Tolentino.., -ora diventato Collegio di P. Gèstircu.' Parlò al popolo; e U giorno stesso andò alla Camera e -giurò tra gli applausi dei deputati '6 dette tribune?
H 20 geaiuaio 187t, al mattino, ebbe la visita del Presidente Biancheri, del generale Medici e del Sindaco di Roma, die gli pre­sentò, col saluto della Città, la medaglia d'oro, condata in onore di Lui e dei difensori di Roma del 1849.
lì Re Vittorio Emanuele rj'eevette il Generale il sabato, 30 alile ore 'Otto del mattino, condotto alla Reggia dal Generale Medici. Il 3 febbraio, il presidente del Consiglio, Marco Miioghettf, si recò: a visitare Gaiitoalidii alla Villa Sedermi; e gli parlò le-fe'questioni del Tevere e dell'Agro romano, e gli offrì il concorso -del ipverno, ma con riguardo alla situazione, finanziaria. A Ini l'Eroe rispose di avere già considerato fcffeto feto;, e; :e<peatò, e avuto, offerte è tèomcoir-so per la grande opera, di capitali esteta, sopratuto inglesi* TI col­loquio continuò ìl giorno dopo con l'ex ministro' .éell'a.. cr-lìe gli'in­dicò PìDg. Giordano come buon collaboratale pel disegno di bonifica dell'Agro romano e della regolazione del Tevere.
Il giorno 6 febbraio 1875 Garibaldi si recò nella sala eìeétoràk-di Trasteéfsofretto dai deputati Càiroli e lrMf evfe volle rin­graziare i suoi elettori, e spiegò loro il suo progetto pei 'Tevé-re e PAgro, TI là agosto vi fu un banchetto in sno onore ilei Mausoleo di Augusto ; poi si recò dal Principe Torlonia, fjfefostté la visita