Rassegna storica del Risorgimento
AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno
<
1932
>
pagina
<
633
>
0imtpgc -Bm-thaim n Ho ma MB
Il Ministro dalle- Pinanae, MisughiettijidioklaiJaiTclie au.oii. sa< se K>trà faite'ife m<mÌg liiW'-à 'cometario, vuole invéce la bonifica <SèWAgro-liomami por la quale fa nominata fino d'ai JT1, una commissione di studi. A Ini risponde il Ministro iMinghetti che è troppo grafté la spesa dèlia bonificale non può accettarla. Il Senatore Berretta approva : è un progetto di massima. abarrinì -ife, stra la relazione ; e così i I Mnistro Spavènto, 'Wl IlP.fÉ del progetto, che iinalniente è posto al flroti.
Il 27 giugno domenica il Senato approva la legge, con la riserva di Alfieri che crede soverchia la spesa di 30 milioni a carico dello Stato. E il 28 ìngnpKsegUe la votazione segreta: ipftìjferada W 'entrari 2U EJ. così nasce la legge del (i luglio 1875 25S pel
Queste discussionimostrano che il Governo non intesali pieno Il valore dell'idea: e il voto lo conferma; Esso era poco favorevole al progetto,, perchè timoroso della spesa. Il pensièro: del pareggio era fermo nella mente del Ministro Che' yote raggiungerlo, e fu questa poi la nota doniiuaM't nel memorabile discorso >cbie il Miughetti fece alla Camera òl 1 M del ipi, per la caduta della Destra parlamentare.
Ma il nobile assunto di Garibaldi, tébe voleva liberare Roma dai molti danni delle inondazioni, si trasfuse nei snoi ajriicit devoti, e trionfò le .tiscussioni 'siti progetti di legge successivi per eseguire li serie dei mri e preoM- e tecnicamente studiati lavori del Tevere urbano, ne seguirono le rasi.
Il Bacca rini elle, da tempo, non credeva utile e bello' -eóstiniia'e troppo alti' muraglioni alle; i?ive, studiò Vttezm di piewi. 'mmsìma del Tenere., in un lavoro 'Uè fu decisivo e si etoitoe lode cMche. LLÌO' ai credette" esagerato nelle previeni; stesse, ma lì tempo si incaricò di dar ragione a! leenièoy mm una piena che raggiunse proprio la massima altezza delle acque prevista dall'idraulico insigne.; W i muraglioni* poiché si vollero, dovettero salire a 18 metri di altezza.
3ÈJ! 11379 il Baccajtfni, eletto depntato, fu segreta-rio generale al Ministero del LL. Pi*, e nel 1878 fu ministro nel GabinetitW) (EÉMS e potè dar opera alacre per i lavori del Tevere.
Morto Alfredo Bacearinì il 3 ottobre del 1S90 (a sessantaquattro anni) u:el pieno' vigore delle rorze -a IH Li 'attività politica, le lettere del Generale rimaste ai figli, finirono nelle mani dell'unica figlia superstite, Maria, mia indimenticabile compagna di vita, di affetti e di cuo-re; B qnesta, spèntasi unutaturaiiieii-te, le lasciò con allnB documenti