Rassegna storica del Risorgimento

AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno <1932>   pagina <638>
immagine non disponibile

w
Luùfi flava
sponde, lasciando intieramente in balia delle sue aeque perfino una grande città, capitale dello Stato.
Egli ci perciò che, recandomi tra voi per assumere il mio man­dati! di rappresentante della nazione, la sistemazione del Tevere si è presentata al mio pensiero come una necessità urgente. L'Italia ricuperando dopo tanti secoli la sua capitale, deve farla degna del­l'antica civiltà e della nuova.
E mi i>arve che l'opera* dovesse idearsi in modo da liberare ra­dicalmente la città di Roma da ogni pericolo di inondazione, ai quai line, una deviazione completa del Tevere mi parve il partito più si-tcaro ed Si* .definitiva il più utile.
Elmi quindi ?cura die si raccogliessero gli studi fatta, di nuovi se ne eseguissero, si esaminasse la possibilità di una deviazione della sponda destra, poi sulla sinistra ; e si facessero tutte le indagini per cedere se usando dei mezzi meccanici che oggi può fornirci la scienza, fosse possibile senza incontrare troppo gran difficoltà, di Aprire un nuovo alveo di deviazione nel modo da me ideato. Il ri­sultato di questo piano sarebbe stato che, deviato il fiume, pur ser­bando ilÈcàfècso alla città un corso d'acqua o coperto pei bisogni igienici,- o scoperto e navigabile, ma ristretto, si sarebbe utilizzato quasi tutto lo spazio occupato dall'alveo attuale, per; farne una o due ampissime strade attraversanti la città.
Dopo non pochi studii, e dopo aver esaminato qua! profitto po­tesse ridarsi dalie sencfe mont'anèi dopo aJSir ponderato il parere d'uomini tecnici aspettabili, credetti miglior consiglio di acconsen­tire al desiderio che mi parve generale dei Romani di conser­vare il Tevere convenientemente sistemato e fiancheggiato da due grandi vìe, nell'interno della città e di arrestarmi in faccia alle difficoltà finanziarie: che "l'opera primitivamente ideata avrebbe in-coutìato.
Il progetto quindi;, consiste non già nella deviazione totali-del li urne, ma, n"ll;i óÌfi8?PuMojà0 di un canale scaricatore colla devia­zione dell'Aniene, sistemando contemporaneamente il Tevere nel­l'interno della città* progetto che mi parve il solo che potesse con certezza preservare in perpetuo Kóina dalle inondazioni, pur mante­nendo un buon regime idraulico del fiume.
Questo progetto" dal lato finanziario presenta minori difficoltai La spesa totale sta uel limite di sessanta milioni da ripartirsi fra i diversìféaM interessati e:stojjra diversi esercizi. Convertita sotto .forma cfi annualità, questa somma tton costituisce torneate un