Rassegna storica del Risorgimento

AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno <1932>   pagina <639>
immagine non disponibile

ÙmsepftttGarilialtìi a Roma <*89
onera' die possa dirsi insopportabile e sproporzionato agli immensi vantaggi de>UiNpera una volta coni pinta. Fra questi vantaggi non sono da dimenticare quelli ohe ne verranno alla scienza, ed all'ar­cheologia.
Per la parte delia spesa che ricadrà a carico dello Sitai, vuoisi osservare, che in forza delle leggi nostre, le opere idrauliche, pel buon regime dei fiumi, stanno o in tutto o in parte a carico delle finanze dello Stato, e trattandosi di' un fiume navigabile che attra­versa la capitale, e di opere che la difendono, la giustizia e la con­venienza dijffl. concorso nella spesa è anche più evidente.
Ma occorre innanzi tutto, o Signori, che il Parlamento autorizzi l'opera, la dichiari di pubblica utilità, determini la spesa e le basi sulle quali deve essere ripartita. Senza di ei sarebbe vano ogni studio ed ogni eira ttWieriore per risolvere tecnicamente e finanzia­riamente le poche difficoltà che ancora devono superarsi1 per arrivare ài cominciamento dei lavori per condurli a termine.
L'articolo 1 definisce la natura delle opere da eseguirsi. Esse consistono, come accennai, aiel canale scaricatore con deviazione dell'Amene e nella sistemazione del tronco urbano del Tevere. H ca­nale scaricatore raccogliendo le acqui1 dell'Amene, deviato dal suo corso attuale, ila -scarica coli'esuberanza delle acque di piena, nel fiume stesso, a valle della città ed in punto abbastanza depresso da non influire con rigurgito sul pelo d'acque del tronco- urbano del fiume.
L'articolo 2 pone il limite della spesa. L'opera del canale colla deviazione dell'Amene è valutata 25 milioni ed a 35 milioni è sti­mata la spesa per la sislémazionte dei fiume nell'interno della città. Bull'attendibilita della cifra complessiva di CO milioni (le cifre par­ziali potendo negli studi definitivi subire variazioni che si compen­sino), come sul valore tecnico dei progettai di massima allestiti, il Governo ha modo di formarsi un concetto e esatto. Questi progetti saranno esaminati dal Consiglio' superiore dei lavori pubblici, e la Camera può riporre come io la ritengo, piena fiducia, nel senno e nell'esperienza di questo alto consesso.
A questo provvedali progetto di legge che ho avuto l'onore di presentarvi è Che vi compiaceste di prendere in considerazione.
Coll'art. 3 si stabilisce 1 concorso nella spesa dei proprietari interessati, concorso del resto voluto, sia-"in forza della legge sui lavori pubblici, 8Ì per le disposizioni dell'art. 78 e seguenti della legge nlPespropriasBone per causa di pubblica utiMàlfl: lo sta-