Rassegna storica del Risorgimento
AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno
<
1932
>
pagina
<
641
>
Giuseppe Guribalffi a Roma M
vori da presentarsi sia :i ajsJajnento che alte; tappresentanze comunali e provinciali e da rendersi pubblica: una Commissione come (pesta deve ritenére implicito al suo mandato n obbligo cimile.
Signori, io confido che questo progetto di legge sagji -Sa voi accolto con benevolenza: confido che apprezzerete Tsentilfflen ti che me lo hanno ispirato, e l'intento che correi u il vostro a-iiito. raggiunge!! e che perfidilo onorerete della vostra approvazione.
JBceo ora il testo, del Progètto di legge :
Art. 1.
Le opere tutte che sono necessarie a preservare la città di Boma e sue vicinanze dalle inondazioni del Tevere e che consistono nel canale scaricatore con deviazione dell'Aniene, e nella sistemazione del fiume nell'interno della città*..- sono dichiarate opere di pubblica utilità.
Art. 2.
La spesa complessivi! per tutte le opere predette non potrà ol-j trepassare la somma di 60 milioni I relativi progetti! d'arte dovranno ottenere l'approvazione del Governo, previo il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Art. 3,
Dovranno contribuire alla spesa i proprietarii) dei beni difesi colle predette opere da;lle inondazioni, come pure i proprietarii dei beni confinanti o contigui alle opere stesse che vengano a consegujipé un maggior valore per la loro esecuzione.
Una legge speciale determinerà l'entità ed il riparto del contri.*? buto, il modo ed il tempo entro i quali loontribuenti dovranno effettuarne il pagamento.