Rassegna storica del Risorgimento
AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno
<
1932
>
pagina
<
642
>
6 Ltoigìì Marna
Art. i.
La spesa contemplata all'articolo 2, s0gtó deduzione del ricavo del contributo, di cui all'artici, precedente, sarà sopportata dallo Stato fino alla decorrenza dei due tèrzi, ma in nessun caso la spesa effettivamente a carico dello Stato, potrà eccedere- -sómma di' 32 milioni, da fornirsi sotto forma di annualità corrispondenti al servizio degli interessi e delle quote di ammortamento della somma capitale medesima.
La spesa restante sarà per tre quarti a carico del Comune e per un quarto a caricò della Provincia di Roma, e dovrà essere stanziata nei rispettivi bilanci a misura dell'avanzamento dei lavori.
Art. 5.
Le opere saranno eseguite ei?' ;H di4lunmiiiistrazió.:ue dtelUoj Stato, giusta le norme prescritte dalle leggi generali vigenti*
Art.: 6.
Una Commissione cfeJlà quale faranno paae i delegati del Oó* mane e della provincia di Roma, provvedere alla realizzazione ed al versamento nelle casse dello Stato delle somme di cui agli arti coli 3 e ..<e veglierà al regolare andamento dei. lavori.
Un regolamento, da approvarsi, con decreto reale, determinerà le attribuzioni della Commissione predetta . procederà i!n ogni parte alla esecuzione della presente legger
Gr. GARIBALDI.
Il progetto T - che ho creduto bene di riferire (1) si deve oggi Sconoscere assai, bene e chiaramente esposto e organicamente concepito, sia per la tecnica, sia perii dMtto, e la legislazione nostra sulle acque e le opere idrauliche ; sia per la finanza, e la legge delle espropriazioni per utilità pubblica, e anche per il oantriduto da pagarsi da parte degli interessati ed avvantaggiati dalla grande opera risa natrice.
(1) Oggi non si trova che neUe rare Raccolte complete degli Atti parla-xuuntari - 19 cosi discorso <U Garibaldi, che segue.