Rassegna storica del Risorgimento
AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno
<
1932
>
pagina
<
645
>
fèftfftgtjptf (ìoMbaldi u "Roma 646
stagnoni di Maccarese e d'Ostia, che si ritiene meno sorgenti di malaria per questa capitale.
Dunque, riassumendo: canale scaricatore delle acque superflue del Tevere, colla deviazione dell'Aniene; sistemazione del Tevere nell'interno della città : verranno in seguito le colmate dei laghi di Maccarese e d'Ostjjk
Finalmente ricorderò che vii è anche il progetto di un porto, con la strada ferrata già autorizzata dalla Camera il quale naturalmente recherà un incremento al commercio della capitale, che credo ne abbia grandissimo bisogno.
Quindi io ripeto una parola di gratitudine al Governo che graziosamente volle aiutarmi; ed a voil che sì gentilmente avete consentito che io svolgessi questo progetto di legge, che ho avuto-' .Sonore di presentarvi. Io ve ne ringrazio con tutta l'anima, in nome di Roma, dell'Italia e del Mondo .
Applausi prolungati nella Camera m niellie tribune accolsero le belle parole e là proposta savia e pratica del Generale.
In questo discorso del Generale , e nella relazione o esposizione del progetto dì legge sono mirabili! lai visione alta e chiara del grave problema, l'amore intenso al bene di Roma, e la misura precisa e modesta e ben calcolata delle richieste e delle proposte, la libertà felicemente lasciata alla tecnica e alla scienza per l'applicazione concreta entro i limiti della legge e delle possibilità finanziarie. È nuova prova della sua agile mente e del grande cuore.
Non più deviazione del Tevere, che spiaceva ai romani, legati alle gloriose memorie del fiume storico; ma deviazione delPAniene per ridurre le piene dannose e utilizzazione delle acque torbide per gettarle nell'Agro, desolato dalla malaria; e bonificare per colmata le lande di Maccarese e di Ostia : fare un Tevere benefico, dentro la città, un Tevere, grande arteria che attraverserà e darà nuova vita a Roma, coi suoi magnifici Lungotevere, e migliorerà l'igiene pubblica, e compierà una linea di navigazione a vantaggio dell'industria e del commercio.
Riassumendo: (diceva) canale scaricatore delle acque superflue del Tevere, con la deviazione dell' Anione, sistemazione del Tevere nell'interno della città, e in seguito le colmate ri sanatrici di Maccarese é Ostia e finalmente il Porto con la strada ferrata, già autorizzala ila Ila damerà.