Rassegna storica del Risorgimento

AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno <1932>   pagina <652>
immagine non disponibile

e-
Luigi Uova
xvm.
Mìo àuro BaGoarmi,
Mi duole di essere stato obbligato dì mostra i-uti acerbo anelli cou voi su questi labóri del Tgyesg; eoa voi che amo e stimo meri­tamente. Ma che volete? Vi vorrebbe la pazienza di Giobbe con [con­testo goveruo elle non saprei qualificare.
Roma, 6-2-?76. Sempre VostCQ
G. GARIBALDI.
XIX.
Mio caro Baccarini,
Soldato ohe eseguisce la consegna, Vòì solo competente nell'ar­dua questione del Tevere fra quanta legali regolatori, vi sono nel Governo, dal Ministro al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici col suo pessimo progetto di muraglioue, di cui, i lavori TJrbanaV altro non sono clie una coda.
Vi dico il vero: tutto ciò nou può soddisfare alcuno veramente-interessato aijene di Roro:i. Io combatterò sino all'ultimo i progetti che altro risultato non possono avere, oltre quello di gettare -ifpié a proposito alcuni milioni della Nazione nel Tevere..
Vòstro
Caprera, 28-3-77G. " '<gfc-.. GARIBALDI.
XX.
Caprera, 7 Settembre 1876. Mio caro Zanardelli,
Permettetemi una dimanda: Si dice i lavori del Tevere comin-cieranno alla prossima stagione iniziati nel tronco Urbano e di­temi: credete Voi cotesti lavori preserveranno Roma dalle inonda­zioni? Io credo di no e per ottenere tale risultato è indispen­sabile, sieno preceduti dall'edificio regolatore a Tor di Quinto e. Sassi di S. Giuliano e dallo scaricatore a levante di Roma se nò, come disse un illustre archeologo ; avremo messo la cravatta pri­ma della camicia.
Vi prego di farmi rispondere dal nostoo Baccarini.
Sempre Vostro Gv GARIBALDI.