Rassegna storica del Risorgimento
AGRO ROMANO ; BACCARINI ALFREDO ; DEPRETIS AGOSTINO ; FILOPANTI
anno
<
1932
>
pagina
<
652
>
e-
Luigi Uova
xvm.
Mìo àuro BaGoarmi,
Mi duole di essere stato obbligato dì mostra i-uti acerbo anelli cou voi su questi labóri del Tgyesg; eoa voi che amo e stimo meritamente. Ma che volete? Vi vorrebbe la pazienza di Giobbe con [contesto goveruo elle non saprei qualificare.
Roma, 6-2-?76. Sempre VostCQ
G. GARIBALDI.
XIX.
Mio caro Baccarini,
Soldato ohe eseguisce la consegna, Vòì solo competente nell'ardua questione del Tevere fra quanta legali regolatori, vi sono nel Governo, dal Ministro al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici col suo pessimo progetto di muraglioue, di cui, i lavori TJrbanaV altro non sono clie una coda.
Vi dico il vero: tutto ciò nou può soddisfare alcuno veramente-interessato aijene di Roro:i. Io combatterò sino all'ultimo i progetti che altro risultato non possono avere, oltre quello di gettare -ifpié a proposito alcuni milioni della Nazione nel Tevere..
Vòstro
Caprera, 28-3-77G. " '<gfc-.. GARIBALDI.
XX.
Caprera, 7 Settembre 1876. Mio caro Zanardelli,
Permettetemi una dimanda: Si dice i lavori del Tevere comin-cieranno alla prossima stagione iniziati nel tronco Urbano e ditemi: credete Voi cotesti lavori preserveranno Roma dalle inondazioni? Io credo di no e per ottenere tale risultato è indispensabile, sieno preceduti dall'edificio regolatore a Tor di Quinto e. Sassi di S. Giuliano e dallo scaricatore a levante di Roma se nò, come disse un illustre archeologo ; avremo messo la cravatta prima della camicia.
Vi prego di farmi rispondere dal nostoo Baccarini.
Sempre Vostro Gv GARIBALDI.