Rassegna storica del Risorgimento

1849 ; AREZZO ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1915>   pagina <803>
immagine non disponibile

Amato e Q, (.{tvnh.IM nel luglio dl /8-I9 80
mira, manifestata (sic) al Signor Antonio Beni (?), dimorante nel circondario di B. 8, Sepolcro, accennò e manifestò lo scopo del ano viaggio, e il desiderio ohe aveva di raggiungere il ano Generale per rendergli conto della sua missione. Disse adunque clic, giunto verso Montepulciano, gli fu da Ini ordinato d'andare a Siena, quindi a Firenze, ecc. per organizzarvi una congiura contro i Tedeschi, e quindi contro lo attuale Governo che era riuscito nell'intento, poi­ché, oltre alle molte miglia (sic) di cittadini, aveva indotta nella Congiura anche da 7 in 800 Ungheresi, la maggior parte di Caval­leria, dei quali teneva nota; che, dietro il piano fatto, Egli, il Ge­nerale, doveva trovare maniera di avvicinarsi pei monti alla Ca­pitale, e, dietro segni convenuti, ripetere un secondo Vespro Si­ciliano, ed era appunto che per effettuare questo iniquo disegno Egli, a qualunque costo, voleva raggiungere il suo Generale. Ar­ri vaio io a poter sapere tutto questo mi affretto a significarglielo, stimando delitto il silenzio. Ammetto che vi possa essere esage­razione, ma se non è Lupo sarà Can bigio. Siamo in momenti, nei quali il Governo ha bisogno d'appoggio. Ricusarlo sarebbe tradi-dimento. Se i nemici dell'ordine tanto si affannano, né mancano di energia per tutto rovinare, si vuole nella parte più sana, e spe­cialmente nel Governo il contrapposto, altrimenti siamo alle solite. Ella, conosce meglio di me la importanza e la delicatezza della cosa, e sa anche quale è la posizione mìa, però mi affido alla sperimen­tata saviezza, e prudenza sua. Prego la Bontà di Lei a darmi ri­scontro per mia quiete del ricevimento della presente, che invio per esprèsso, e dell'antecedente1. E intanto mi confermo.
Pieve a Presoiano, li 28 luglio 1849.
Il Prefetto, che riceveva la lettera del Ministro il 30, dava im­mediatamente incarico di compiere le opportune verifiche, il risul­tato delle quali appare dal rapporto, che integralmente trascrivo.
i Della comunicazione antecedente non esiste tracoia negl' incartamenti da me esaminati. Evidentemente si doveva trattare d'nn primo avviso meno par­ticolareggiato del secondo, del quale soltanto il Ministro dell' Interno nniv copia al Prefetto Fineschi.