Rassegna storica del Risorgimento
LUGLI ANTONIO
anno
<
1932
>
pagina
<
305
>
Mffilpl DI AOTOIO LUGLI CITTADINO riAipÀg CISALPINO
Al carpigiauo 4ÉÉQÌÌIo Lugl. Ripostolo della rivoluzione italiana del 1831 , il prof-, Albano Boi-bolli dedicò alcuni anni fa uno studio orteataSano, che é troppo, noto perchè io debba anche solo accennare importanza ed i prega g a quello studio, s'intende subito, vogano ricollegarsi le notizie che mi accingo a dare, non senza gratitudine verso l'insigne studioso,, dalie cui pagine mi venne, per queste e par altre ricerche, un vivo e vàlido incitamento'.
Prima del periodo modenese e del bolognese che il Sorbelli ha fatto argomento della sua minuta indagine sia, nella; ta del Lugli, quello degli anni giovanili, non toccato finora se non con qualche rapido accenno ; quanto, cioè, bastava al biografo, per poter affermare Jjjhe il Lugli trasse da una lontana esperienza liberale quella mentalità, tutt'altroehe regionale e angusta, che lo distinse fra quanti! gli furono compagni d'esìlio e di carcere dopo il tentativo del 1831. Ora, poiché quegli anni più lontani, e quasi del tutto sconosciuti, della vita del Lugli sono cosi legati all'attività patriot-tiea, degli anni maturi, io aggiungerò, attingendo ad. archivi di <ìarpi, qualche inedita notàzia anche di essi ; e non sarà opera vana, se in taf ÉÉ> verrà, :c.ome spero, in più. compiuta evidenza il filo conduttore d'una vita, che fu sempre moà a se stessa, oltre che nobile e interessante.
X documenti di C'arpi non permettono di. stabilire con la sicurezza che si vorrebbe i fattori che più o meno concorsero all'educazione politica delraostro carpigiano; qualche nuovo lume tuttavìa possono dare aaiche in questo "alicene notizie che sì ricavano da 11'archìvio Gna itoli, Non mi pare, infatti,-un elemento biografo ta?a-enrabile l'essere stato Carlo Luigia padre dì Antonio, un uomo di vivo ingegno e di vivace .carattere, artista e artefice geniale, ma, nella vita privata, insofferente, impetuoso e bizzarro ; ma più ancora
HO