Rassegna storica del Risorgimento
LUGLI ANTONIO
anno
<
1932
>
pagina
<
306
>
80 SU? Uangrom. Sòmale di Moéem
interesserà il sapere che per raggiungere il padre giramondo, il quale si trovavi i Ispatì: Antonio; si recò, nel 1783 :ém qnìndicemtfr appena, da Carpii: -a MIMA.,, e nella Spagna dimorò poi parecchi annL insieme cól padre, .ib un ambienfgrjuizionale d'artàsti quul i>), quello attrattovi dal mecenatismo ci :Gao ili. <pi: veramente* jfrJ credo, sono da :e;èrcaa'si i semi che germoglieranno ben jislé' nel cuore del Lugli con L'aperta adesione -ai' principi della EivoI unione-francese, poiché nàia può allargare il confini alto spirito quanta l'esperienza d'un mondo"più vasto, lontano efiverso. due poi questa adesione avvenisse fin. giallo storico '89, l'Ila già detto il Sorbetti, sn testimonianza dello stesso Lugli.
Sta l'anno che gettò il patriotta carpigiano nell'azione politica più spiegata ed intensa fu senza dubbio il 1796, col rivolgimento-portato fea noi dagli eserciti di Bonaparte. Allora, MÉSI preso e acceso dalla febbre della rivoluzione e della repubblica, egli fu ben lièto di poter porre in atto, e non per sé solo, i suoi principi e ÌSPf sogni. Servire la patria piccola, col pensiero a una patria pii1 grande, concorrere1 ad amministrare la cosa pubblica con idee di radicale rinnovamento,, eira quanto di meglio gli offrivano le circostanze 'h attitudini personali : a questo dunque egli si dedicò-(aveva 29 annifeon giovanile passione.
La .-n.a- attivila1 pubblica éìte M estende, con pocb interruzioni,, dal sorgere della Cispadana ai primi mesi della KeintbMicaì 3tillànar risulta abbondantemente jftgli Atta e si conservano all'Archivio' comunale della sna citili?, ili Io la itassumerò -pi. prima *3 tutifoV nelle sue linee fondamentali. Coàfituitàisi a Càrpi la prima Municipalità., che fu "insediata dal Cantata e dal Cavedoni il 29 ottobre 1796. il Lugli fu subito fra i suoi mèmbri più fervidamente petrósi; e ne ebbe anche twg "voite la presidenza, finché un nuovo corpo-amministrativo subentrò:, fi 12 agosto 1797. Bai 2 ottobre del '97 al' 24 settembre 1798, troviamo invece il Lugli non più ninnicipaii-stii, - aiutante maggiore di piazza* e negli ultimi sei mesi anche n*. di ConuViissario. di guerra, EJagitatissimo '99 lo vede di nuovo, a metà< alino, membro e presidente della Municipalità., messo in quel-l'uiTiciio da,:tn generale francese è confermatovi dopo poco da un generale aùst*feo... Il Lugli lascia l'ufficio alla fine dell'anno: ma, come se a Carpi non: sì poifeesse tee senza di lui, eccolo dalla metà di settembre del 1800 ai primi di) maggio del .1801 M*ia mimici-pallsta e presidente; e sempre presidente d'una nip Miaròcipalità.. e ancora vice commissario di guerra, dal V luglio 1801 alni dicembre 1802.