Rassegna storica del Risorgimento
KOSSUTH LAJOS ; EMIGRAZIONE POLITICA
anno
<
1932
>
pagina
<
309
>
" QQltyreKèa OòMùfa di Modena 300
Perchè, nonostante le feste obbligate e i sonetti a ripeta'/ione del poeta cittadino J'èarloellunijjle iSSfcse municipali'aifiiW sempre esauste itiitto andavafr icontriltuti ff teniture di guerra, mentite le inumane l'equisisdoBt, in eni purtroppo fcoeeava ai municipalisizfc 'ax la patte più :odiosa, gettavano il popolo nella miseria e nella iame. Egli è pur terribile (citerò la un copialettere municipale questo solo brano 1 egli è più- terrìbile pei* dei cuori sensibili e decisamente attaccali al sistema repubblicano, che desiderano sinceramente il Tiene della Repubblica e del Paese, dover essere gli strumenti <tìaccrescono ii male .d'un popolo ridotto all'estrema indigenza. Con orrore vi presentiamo dei iiezzi eli una fiocacela, della quale Vive gioas nalmente ghinde pajffte della popiiluzionév (Quésto alimento mortÉjló: vienlè ad egsèjfe da iioi proibito., tg fé . continuano, i miiniefpalìs, col chiedere al Governo centrale di idie cosa dovrà sfamarsi il popolo, privo ancora li quel cibo orrendo! Ecco le condizioni in ni Antonio Lugli ammiuMfiJPt'i mfgi e tì'cpìi lieu i Iella patria: si può pensare, anche oinetàendo-.1 parti calarci di altre lettele, con quanto;, Mojiie .e Con (pianta abnegazione egli lo facesse.
Orni tiuirè .del 1802 egli cessò dall'ufficio, né pii vi tornò.j lascio anzi 0àMp, per peaxiÉ aÉ tinaie, dove aveva qualche parente. Certo era stancò. ii: tè'osì amare fatiche, e forse anche amaramente deluso da nomini e da cose; ma restava fedele alle idee, e appunto per custodirsele intatte nel suore egli si ritirava dalla vita pubblica. I tempi s'andavano mutando:{' un primo velo di nebbia s'era steso su ù4 recente passato, che egli non poteva ripudiare, né ripudio mai finché visse.
Da questo tempo dobbiamo fare un salto al 1831 per ritrovare il Lugli nel fervore attivo delle idee rivoluzionarie. Ma quello che .è stato' '.dettoiinora tosterà, forse, 1 con vincer1, sempre più clie fra le due date non Wfég Sii anzi continuità ideale. Silenzio ci potè essere: non ] atìàuneiii, li cui il Lugli non à capace. Così, nel 1831, dopo la giovanile milizia politica, formatrice di un'anima fiera ed intera, Antonio Lugli potè essere, come ha ben osservato il EtorbeEH, nonio piti evoluto e comi desso di molti altri suoi compagni di fede, <rll Lu adatto a intendete Ì Iféitpi! nuovi .-e- a guardale nell'avvenire. Tanto i fàx0 guardare uell'aeniiiè, èlle, passato il tentafflfó aJfOluzionario, prima che il carcere lo disfacesse, seppe
egtfj ormai gettaiteniie - canini inaile coi) giovani della (Hmmum
Italia, a cui S'ÉMS fee ìe mete più lontane lei nostro Rìsor giiaeuto.