Rassegna storica del Risorgimento

CALATAFIMI
anno <1932>   pagina <314>
immagine non disponibile

-3U XIX ÙQwgiWtiftQ Nociate di Modem
naro, col Nicola chmoone Olerjcoii 4), gran maestro della vendita La Filantropìa 3?arfeiiopea OBtui nell'agosto 1821 a Ginevra lo nomino ispettore generale dèlia Carboneria per la Germania e per -Ja Polonia, e gli fu poi sempre jslle calcagna per spinarlo e denunciarlo .alla polizia austriaca come] 3S)Muionariu di pensièro e di azio-.ne (5).
In questo senso noi stiamo tentando di eliiarive l'attività del Wit in Italia, per determinare oggettivamente le sue relazioni con ì capi settari (veri p falsi) che lo circondavano.
Appunto per questa incertezza morale perfino Enrico Heine,
giudice insospetto iu questo;, non si sentiva in grado di andare d'ac-
cordo Con ì ciet*attfox*i! del .transfuga della libertà)) perchè la sua
parte eroica col ])ugnale in mano ha più nociuto che giovato alla
povera libertà prigioniera
E dopo la lettura del secondo volume elei Wragmente rico­nosceva in lui il miglior scrittore politico del suo tempo, ne ammi­rava la ardita abilità, la padronanza della lingua, il talento ama­bile e malizioso, l'arte di farsi bello con frasi religiose è, ilft fine, le ali lucenti del suo spirito, che possono servire tanto per volare -come per risplendere .
l'turilo PBOUOTTI - àsww ZIISQBB.
(4) ti itórleone è II carattere del perfetto profittatore segreto. Con un In­fiammato discorso, tenuto alla vendita II 1 taglio '1.823.. si fece mandare corno emissario in Italia e all'estero;per fondere YàMmM(Q. eoi Ghmt. Firmamento. Ottenuti 1 denari necessari atto scopo, Iniziò li suo viaggio: Col recarsi diretti-mente dal generale 'Frlmont a dargli tutte le spiegazioni desideratele a rice­vere 400 duoiti per nna missione di fiducia all'estero, insiemi con un passa­porto Intestato a Niccolò Pietro 55anz dt Udine, fornitore dell'armati au­striaca J>. Con questo Incarico egli visitò Ancona, Bologna. Genova, Milano. Roma., e si recò poi in Svizzera.
,(gj jfel .settembre 1832 ila -.Qomnilgsione ili il?orlift ja :.clf!li.ledefÉ uu:t seconda volta le fosse consegnato li Wit. In base a denuncia del Chlricone.