Rassegna storica del Risorgimento
FONTANELLI ACHILLE
anno
<
1932
>
pagina
<
315
>
ACHILLE FCM?A*rELLI
Da una antica famiglia reggiana che vantava secoli di rinomanza per due investiture di marchesato, a Fu bino e a San. Don-Jttìno, nasceva iu Modena il tS novembre 1775 Achille Fontauelli.
Suo padre, marchese Alfonso, morì quando Achille era ancora bambino, cosicché questi fu da prima amorosamente allevato dalla madre, donna Paolina Cervi e poi istruito nel collegio di San Carlo, allora riserbato a figli di nobili. Per la nomina di un casato che per speciale privilegio di Luigi XV inquartava nel suo stemma i gigli di 'Francia, per il nome del padre, generale e diplomatico, per la fine educazione ricevuta iu famiglia e in collegio. Achille FOft-tanelli parve quindi desti nato a salire fra le più elevate personalità dell'epoca sua.
E in ciò fu coadiuvato dalla fortuna dei tempi.
Aveva infatp. compiuto appena i 21 anni quando la sua città natale passava a far parte della Cispadana poi della Cisalpina e al grido di libertà che inalbero tricolore simboleggiava, in onore della Francia repubblicana, la Fra in in stessa le chiedeva armi ed armate.
Prestante d'aspetto e versato nelle discipline militari, il giovane Fontanelli fu scelto per il comando di una coorte di volontari che aggregatasi alla legione lombarda del Lahoz partiva iu quei giorni per le Romagne al comando del generale LanneSv II primo fatto d'armi di quel corpo, fu una augurale vittoria riportata sui Pontifici a Faenza il 2 febbraio del 1797.
Pochi mesi dopo, essendo caduta in potere di Bouaparte la vecchia e gloriosa, ma troppo neutrale, repubblica dii Venezia ed allestendosi ittita Spedizione per occupare Corfù,. ultimo lembo del dominio della Serenissima sul mare, ti Fontauelli fu invitato a recarsi subito a Malamocco per assumervi il comando della terza le-gfone, alla dipendenza dell'amnii raglio Hruez, il (piale scortando col naviglio di guerra ili-trasporti carichi di truppe salpò per la co-