Rassegna storica del Risorgimento
FONTANELLI ACHILLE
anno
<
1932
>
pagina
<
316
>
3W XI Cont/re/Hìo Howh di Modem
sta dalmate alia fle di giugno: sì impadronì ielk* navi veneziane aneoratfi mei prassi dall'isola e sbarcati uomini e cannoni affermò colà la doininazianfe francese.:
Sisfaaual.' con la rapiditil dei nioviittèiiti rivollizionari ini governi' provvisorio, il GpBjiugente militare (aliInfuori di un piccolo presidio] fu sùbito ricnnlato in JijaHa e desinato ad operare negli Stati Pontifici per rafforzare le truppe del generale Lecìì in marcia su Boma. La terza legione fu una delle prime ad imbarcarsi, ma sospesa la spedizione del Lee hi fu inviata a Pesaro ed a Fermo in. attesa di disposizioni.
La sosta durò alcuni mesi dell'anno iTOShe tu in questo tempo <sfeè il JTontauelli conobbe in. Fermo la famiglia Lorini e si invaghì della signorina* Cristina, la quale contraccambiando l'amore di quel giovane distìnfoij circondato dal fascino e.tiè gli dava il comando <Ii una legione che spiegava al vento i colori della libertà, accondiscese subito alla domanda di matrimonio e in poche settimane di fidanzamento, divenne sua spos:
Tutto procedeva allora celeremènte, e sopratuttò *M p*éni-Sfènti politici e militali incalzati dalla febbre della conquista da parte delle, armate francési. Per cui brevi erano i soggiorni nelle città occupate e dimenticati gli agi tranquilli del In vi tal nelle famiglie. La vita agitata dei campi di battaglia richiamò presto il Fontanelli, che, lasciata la moglie poco dopo le nozze, raggiungeva a Ferrara le truppe del generale Pino, le quali per la via del litorale movevano, su Ancona bloccata dai Russi e debolmente difésa da un piccolo presidio domandato dal generale Mounier* In quel momento il Lalioz abbandonate le insegne della Cisalpina aveva fatto alleanza coi 'lfógfgiri e j('!èra ehi uso a Fano.
Fontanelli e Pino si aecMséro dapprima a sbarazzarsi di costui e riuscirono a Scacciarlo negli Abruzzi e poi per il passo del Furio Hi impadrQiiono: di Fabriano e di .Macerata eUt entrarono in An-eonau. Ma il Lalioz non -tardò a ricomparire con largo contingente :0 ScMavoui e di Ma re hi ria ni e assedio In eittfc Per" un i eli tempo la situazione dei. Franco-rtaliaui parve favorevole, jSopraiutto in. grazia delle tàiefcnÉi' Mifeife MMXÉéMie 'dal Foni anelli, ma non tardò ii lrferifàca (piando, m~sopraggiungere di MtìfóM' inviati dal Papa* Ancona fu cinta d'assediale dopo (Sento giorni di eroica resistenza. doveCffi'capitolare, fòiirante quella lotta II- fetìi'ÈI: LaliOs colpito da una palla francese, lasciava la lt sul campo.
Aperte le p"rté ideila Gta ai rértJiarii, i difensori Uscirono