Rassegna storica del Risorgimento

FONTANELLI ACHILLE
anno <1932>   pagina <322>
immagine non disponibile

322 TIX (Jonyressb fìoeia.lc M Modena
aure contro siffatta occupazione, non mancò di sejtnei'B' uirImpe­ratore, sconsigliandolo in proposito.
E forse questi gli fu grato della franchezza e -trovò giusto 13 consiglio, penile S feoal àlmfflfosse apparso, è eMafò-: die. Napoleone non avrebbe posto tenipo in mezzo a sostituirlo ed a raggì!ongere.an-cke con grave rischio il suo intendiróèitojs,
Inveee a titolfld di riconoscenza e di elogio, eoa decreto, Ée-I-10 agosto 1811 lo nominava ministro di guerra e ma l'ina del Regno-Italico.
L'opera del Fontanelli al dica-stero della guerra fu di YereueJ rpofonde riforme nel senso della distribuzione del lavoro*, ;dM coor­dinamento dì esso e dell'accentramento del potere nelle mani di un ministro che aveva diretto contatto con organi responsabili e da lui esclusivamente dipendenti. Questo complesso organismo che pri­ma d'allora, aveva funzionato slegato, per divisioni autonome e alla mercè di vecchi impiegati borghesi subì una trasformazione vitale, tanto più quando ad ogni ramo del servizio vennero preposti uffi­ciali già pratici delle esigenze e dei bisogni delle truppe e lunga­mente sperimentati in mansioni di pace e di (Operazioni di guerra* -La fusione delle diverse attività della vita militare,, sventratasi nelle stesse menti dirigenti, ebbe una ripercussione immediata nel-' l'esercito e nella marina e i vantaggi furono subito sensibilissimi.
Fu riordinato con criteri di economia e di sollecitudine il pro­blema delle forniture, furono incaricate le fabbriche di tessuti di Como, di Materica, di Gaudiuo,-. M. Bfehio e di Modena, di fornire panni, stoffe,, arredi alle truppe, si inviarono all'estero alcuni capi operai per farvi corsi pratici di perfezionamento, si acquistarono macchine, si imposero le tariffe fisse negli acquisti.,, e su queste basi si organizzò tutta la contabilità dell'armata.
Distribuite fra le varie officine meccaniche le fabbricazioni delle parti d'armi, il Fontanella dispose perchè tutto convergesse all'ar­senale, di Brescia è .sii impiantasse subito una speciale fonderia di cannoni di ferro die mancava totalmente nel Regno, uufrueudosi fino allora di quella francese.-di Ruellech.e una secondai.1 apss.e per i pezzi di bronzo a Pavia, re che a Venezia l'arsenale provvedesse a tutti i hi ogni della marina
Questo Immane lavoro portò ben presto nel paese una attività, febbrile, un forte movimento di capitali, un grande sviluppo indu­striale e valse in poco tempo a fornire alle piazze forii tutto il ne­cessario per porle in istato di difesa sènza timore di penuria nelle artiglierie, nelle munizioni, nelle costmizioni, nelle vettovaglie.