Rassegna storica del Risorgimento

ALBANESE ENRICO ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1932>   pagina <324>
immagine non disponibile

** *?-*" tfonffreftiio fitteAifó di Morfmi'i
esclusivo del generale Fontun:elìi Mi limo amservò una specie ìft-dìpendenza amministrati va-separando sempre gif introiti e le spese della contabilita, italiana, da quella francese ed ottenendo anclie che tutti i erediti che il Regno d'Italia a vela con l'Impero venissero:S* quidati a beneficio de] nostro bilancio.
In ciò principalmente il Fontanella fu italianissinjo, opponen­dosi recisamente a quei sistemi di nuiacazione a <mi tendevano le Intendenze d'OÉtft Mpe>
* *
Disimpegnate'cosi nobihuente le sue funzioni di ministro, Egli non nascondeva tuttavia il desiderio di riprendere nn comando at­tivo, e quando nel maggio 1813 fu chiamato a sostituire il generate Peyri sui campi di Slesia cedette ben volentieri il portafoglio della guerra al generale Biandii d'Adda e assunse a Sagan il comando di' una divisibile del Corpo agli ordini del generale Bertrand.
Sarebbe stato suo intendimento riunire sotto di sé i vari corpi italiani che si ojtfvs-wo in campagna, ma non potè v'ére che la brigata Zuecbi coii: essa prese pai-te àfi combattimento di Iuhndorf. di fronte a lo mila prussiani: aspro combattimento invero che sif sarebbe risolto tuttavia in una vittoria se nella notte .sifeesà del 22 agosto non fosse giunta la notizia della disfatta (ilei generale Oudinot. a tre ore da Berlino'e noti si fosse (piindi resa necessaria una ritirata per coprire 1 resti di quel corpo battuto.
Innovi scontri 'éfebe poi a sostenere a Freiburg, a Neaumburg e Hannn, fino ài ;eiiie d'ordine dell'Imperatore lasero il comando-delia divisione e si l'eco a Kaiserlatern per racimola* qnanfo; fr stava dèi gloriosi reggimenti' italiani e portarli in Atalia per In via lei Sempione. La loro condotta acevja impressionato l'animo di Na­poleone, il quale facendo lodevole ammenda del giudizio poco fa­vorevole emesso nel 1706. scrisse al FontaneUi queste memorande parole :
'- (Velierale ! I segnalati servM'JAi diagli Italiani in questa campagna mi haitifi'o colmato di giubilo. La loro fedeltà intemerata in mezzo a tante seduzioni adoperate dai nostri Tienici, la loro in­trepida condotta, la loro costanza neì'ifpveseì, mi hkmé èensibil-m'oiife coinniossc. Tutto A Mi lm eoufei-in a to w'11'* opinione che bolle sempre nelle vostre vene il sangue dei dominatori elei mondo. Forse noli è 'lontana l'epoca in cui il nóme d'Italia tornerà a bril­late in tutto il snq splendorp! ,.