Rassegna storica del Risorgimento
ALBANESE ENRICO ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno
<
1932
>
pagina
<
327
>
XiA Vonyruto tiovialc di Mttma 327
<*ui avrebbe potuto, rendere ancora segna Lati servizi l mio paenè, gli furoijQ tributati solenni fvuieraM- ai quali volle personalmente intervenire il maresciallo Radetzki. La sua salma In portata a Modena e sepolta nella eappella gentilizia; di famigli.
Strana vicenda di quel tempo! Questo generale ehfee jhi-Iitalo sotto le aquile napoleoniche, che aveva combattuto contro l'Austria per la gloria della Francia su tùM i mmpì d'Europa e ià?a le sue più, elevate eariehe cavalleresche contava il comando su-pi'emo dell'ordine della Legione d'onore, liniva i suoi giorni col grado di maresciallo dell'impero Austriaco ed aveva gli estremi OUOEL da quel generale che rappresentava in Italia il Sovrano più nemico di Napoleone. E Francesco IV d'Este Che lo aveva allontanato da jjjloclenn perchè, sospetto di liberalismo ne riceveva con altrettanti onori la salma reduce dall'esilio.
Troppi eventi in contrasto fra di loro si erano succeduti M breve spazio di tempo perchè gli stessi nomini che. iesano stati oggetto di trionfo o di persecuzione portassero nel corso della loro vita e nella.postuma memoria una sola stigmata uniforme. Ma una rimase indelebile e superiore a tutte le piccole siimi a. ture politiche, liei ricordò 'di Achille Fontanelli, quella.'éioè di essere, stato uno dei piò capaci e valorosi generali e dei più accorti diplomatici dell'epoca :s.a:, sì da meritarsi non soltanto la personale amicizia e l'incondizionata stima di Napoleone, ma auclic la stima dei suoi .awersari.
E Modena nel centenario della prima rivoluzione italiana, di cui può con orgoglio vantare la paternità, può con pari sentimento onorare la memoria di questo illustre suo figlio, salito a fama europea.
CwsAiaé. 'CSIBSAUI.