Rassegna storica del Risorgimento

BASSANO ; BIBLIOTECHE ; MUSEI
anno <1915>   pagina <858>
immagine non disponibile

858 B> MWttl
~ "
della località di l'astro, dove P8 maggio 1848 avvenne lo econ­tro tra crociati bassanesi e Austriaci e una raccolta copiosa, in i tanti quadri, degli indirizzi del Comitato Provvisorio della citta e distretto di Bassano. Raro e pregevole è anche l'indirizzo di un Ubero cittadino [Iacopo terrazzi] per incitare i propri compa­trioti a reclamare dal Comitato Provvisorio gli apparecchi a una più valida difesa contro gli Austriaci. Ugualmente prevevole è la fotografia dell'immagine della Madonna e dell'orazione dei Lombardo Veneti alla Vergine beata del Monte Berieo, alla SS. Trinità ed Angeli tatti.
Hbn mancano neppure i bandi i proclami delle autorità austrìache minacciane le pene più severe contro i patrioti e i liberali. Oltre i più noti manifesti del Badetzky, sono esposti in quadri separati il bando del capitano L. B. Heniskstein, coman­dante la truppa di Bassano che proibiva ai cittadini qualunque rapporto cogli insorti del canale di Brenta (7 giugno 1848) e l'al­tro del tenente colonnello Tham che, per ordine del maresciallo barone De Stirmer, ingiungeva a tutti i cittadini la pronta con­segna delle armi d'ogni sorta. V'è anche il ritratto di Luigi Caffi, nobile bassanese, escluso dall'amnistia, e, in apposita vetrina, in­sieme alle medaglie guadagnate, la fotografia di Marco Meiciiio-razzo ohe appartenne alla schiera gloriosa dei Mille.
La città di Bassano, anche nei periodi della più fiera tirannide mantenne vivo il sentimento della libertà e dell'indipendenza na­zionale. Numerosi furono in ogni tempo i Bassanesi che accorsero volontari alla difesa della patria e molto lodevolmente, a simi-glianza di altre città e comuni, il Municipio registrava in un albo d'onore i loro nomi, a monito ed esempio delle future generazioni. Documento singolare del patriotismo bassanese è un foglietto clan­destino che dovette esser distribuito largamente fra i più sicuri liberali negli ultimi anni della dominazione austriaca:
Concittadini.
1 Veterani hanno dichiarato che stasera per festeggiare degna­mente il loro imperatore, usciranno armati di revolver, pronti a tirare su voi. Affilate la spada e non siate vigliacchi.
n partito d'azione.