Rassegna storica del Risorgimento

MILANO ; MUSEI
anno <1932>   pagina <360>
immagine non disponibile

380 J12E fàùrftgtem BQQM.M Modem.
Museo idi Milano ne possiecte un li mila pczaif;
Peiu eonservaaiiMif-d'I M mmipéa U iiise0ttpre;iéiiin-que .degli armadi ebfc1 pijeatjin le: Mìwsffl jeafteristbe* nella partlGi'e ikteptitt dltniiadi!gqHprofonditàe altezza jHk-iì alle dimensioni dei piiVgraudi fogli, corrono"fere bastoni di ottone, sui o,nalì sono appesi in senso pceoJare i manifesti, in modo <jfoe essi siano iifòerij non piegatànMi si tocchino l'uno con l'altro Ogniud> della profondità ài un metro ne pnò contenere sino a 500. Sono intelaiati fra le mazzette di toamfesti, a seeonda del bisogno, dei cartoni sporgenti ) applicarvi le scritte4 i numeri Iella eiVtalogaione pei- materie o >er lata-, lì puntoi più deleato del sistema è? naturalmente,, il modo <M)U tii il manifèsto è appeso per ifcrc punti al tre nastoni d'ottone. Ed ecco come: il bordo supe­riore iel inani! estoi è rinforzato la una striscia da eartoBdiniO a questo fewÉ)' mediaute i concini reWeti fÉftifli usano per la ;Cfttc3k tura dei (}uaderni, soma applicati tre pezzetti di?celluloide, in ognn-Ig *Ìèi quali è ptutkato un l'oro spaccato yRSo l'alro.>*[n questo modo, essenrdo la celluloide rigida, bastaiiptàtàunre il bordo ai Im-Sfeonà MMLZÉÌÉO alquanto il l'oro percheavrawga la sospensione.:
ffl cosa emplieissima nel fatto, ma torse nn ito' difficile a spie­garsi : presento perciò un esemplare!,-, in etti, invece della celluloide, c'è provvisoriamente M cartone.
(ìua.Lchiif anno a u:o si. usava intrattenere i Congressisti su piobfeui tli mnseoteenicMj pfetehè gli stniiosi sembravano tanto pi-t-i soddisfatti, quanto più i documenti loro offerti in consultazione erano illeggibili, e le stampe cancellale dalla luce, e le bandire storiel/e aeMMItriiiitte dalle fanne/Mira raro'senitsrenna d'Olita-eoimi-nirasdoarè <She noi; contenesse il luogo conune sMl>-:*?* i0i'!IIfc e potorMj. come- -se dwessc (StseMaw il merito dcàGl'atortì per avervi saputo, razzatore d'intorno. Oggi l'igiene la pulizia sono pe­netrate 11 tiflre nelle sale e negli scaffali degliarenivi.
*
Il secondo punto della mia comunicazione - relativo ai criteri trdinaraénto, *lel Mwm. tli Kolfeitfnp rtdjifej<2 ben pdiÉs.M .pewhè. aneli t*- per tale lavoro lascio parlare' le fotografìe dimostra-