Rassegna storica del Risorgimento
MODENA ; MUSEI
anno
<
1932
>
pagina
<
387
>
Ml Congteno f>oiàk M Modena, 387
nucleo principali*, quello proveniente dail tsilingardi. e notevole per opere di caa,atitere generale a particolarmente per opuscoli o a sé 'tu. miseelln-iiee, oggi ili non fàcile ritrovamento. Le condizioni del Museo non sono tali purtroppo che la liildioteea possa gran fatto aumentare e iiorire. ìg icollezioui dei. manoscritta e. degli, autografi taca ì quali sono quelli donati dal Gen. Morandi, se non possono dirsi scarse, non presentano nemmeno unità preziose, alcune però non scarseggiano di importanza M. curiosità, per lo studioso.. La parte più J:Hif)orianfe;-feMìHE t-ut ilmatagì piaj-è nota agli studiosi-. La documentazione personale vuoi Inogitìca enei iconografica, edita od inedita, manoscritta o a stampa non è gran cosa, ma per le lire dei miei predecessori e per quelle che io prejferihilmenté vi metto, si;: viene mano a mano arriccliendo ; noto in essa alcuni, volumi di stufette con cenni,. 01 aìSpotazioni di servizi -p 0 meno sufficienti irai garibaldini modenesi, compilazione lunga e paziejte del ricordato prof. Piagli a.
Il mio riordinamento lontano ancora dall'essere definito e compiuto: oet'.orre completare gli sÀedarif. e su questi redigere il catalogo òfcGorre anzitutto un lavoro non indifferente di revisione generale; le scliedeui nel loro complesso provvide con alacre diligenza il Pisa-glia,e. i cataloghi corrispondenti compilati dal prof, .la co lì, presentano già. deficienze e manchevolezze che dovranno diminuire se non scomparire: chi ha pratica di un.Museo nel quale si adattano tante cose disperate e dàf orini, sa cóme sia difficile provvedere in proposito sài aggiunga dm io sono Solo a sbrigare le mie volontarie e disiUteres*f8 mansioni, laddove sarebbe necessario un aiuto soBecili< volonteroso sin anebe provvisorio.
Per l'amore cine: io porto a questo/ Istituto al qualepotorio io ho fatto dono di centinaia di nmliè. u oggetti e documénti, seguiterò ancora a dare doperà mia per qualche tempo durante il quale io mi propongo, coinè ho già accennato, rassetto definitivo delle raccolte dei documenti, degli autografi e delle stampe: quest'ultima io spero di potace arricchire con una vistosa serie di articoli di giornali e riviste, ì quali si avvicinano al migliaio, da me per anni riuniti ; mancano solo di uii razionale ordinamento che mi auguro di raggiungere.
Alla sorveglianza del Museo è premessa una Commissione nominata dal Municipio, la quale è convocata solo in casi eccezionali o dal Direttore o dal Podestà.
li Museo Civico del Risorgimento, che è visitato con lusinghiera