Rassegna storica del Risorgimento

ORSINI FELICE
anno <1933>   pagina <139>
immagine non disponibile

Documenti su una mancala vvuxiow idi Felice Orsini 131>
Lo nega, dicendo che all'Ospedale p. legge non possono entrare soccorsi.
Contestatogli le mostre di denaro, e le espressioni
Nega, dichiarando di nulla aver commesso, ed essere Innocente.
Contestategli le risultanze,, e l'incorso
Torna a dichiarare, che esso non si trovava a far parte della guarnigione di
S. Leo, nulla perciò poteva sapere, e nulla aver commesso. Fatto ritirare Venato Raffaele Haginati Int. in ordine alla Causa Risp. che in S. Leo era scrivano del Commandante, e che avendo saputo
quanto si tramava riferi tutto al Commandante stesso. Int. da chi sapesse.
Risp. da Tatuanti, anzi sì espresse: Bonadrada ha cacato tutto: aggiungen­dogli che Bonadrada e Marangoni avevano minacciato la vita al Tarn unti stesso se non si univa. Int. se conosce .Projetti, e qualora. Risp. conoscerlo, ed era Caporale.
Int. se col medesimo abbia mai fatto alcuna gita di diporto. Risp. una volta andò con esso a Talamello. Contestategli l'espressioni di cui.
Nega che quello fosse il senso, il Commandante vedeva di buon occhio il De­tenuto, chiamato Tarlazzi, il quale parlava in Francese cogli altri dete­nuti, il Commandante lo faceva scrivere, e se ne serviva perciò ad esso increbbe molto tale diffidenza, ne fece quindi delle lagnanze ed il Cora-mandante gli rispose, che esso non era necessario, offeso di ciò esso disse, hi uno di questi giorni bisognerà finirla, questa fu la cagione p. la quale si espresse. Int. se sia stato altre volte a Talamello, e qualora. Risp. che vi fu un'altra volta con Majolini.
Int. cosa facesse nella gita che fece a Talamello col Projétti come ha accen­nato. Risp, che giunti, trovarono un'Ausiliare, e col medesimo entrarono in una Osteria, e vi mangiarono un pollastro alla padella, poco dopo entrati due forestieri furono interpellati se essi erano finanzieri, ciò forse perchè portavano li bonnetto. si dettero da bere reciprocamente, e si salutarono. Dettogli risultare dagli Atti che parlassero In Segreto. Lo nega, e dice che In Madre, e la figlia dell'Oste possono assicurare quanta depone, quindi prosegue, che tornato, prima d'essere arrestato fu man­dato a Klmlnl dal Commandante per accompagnare il Caporale Cori In­fermo, filmini si trattenne quattro giorni, ritornato Tarlazzi gli di-