Rassegna storica del Risorgimento
VENETO ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1933
>
pagina
<
155
>
Mazzwm é il morimmM fastirtìitymié nel mnto 165
Ne* 1660 intanto aveva pensato di far leva anche nel parmense per un movimento su Roma, contemporaneo a quello di Garibaldi in Sicilia. Infatti, così scriveva 1*11 maggio al Mazzadi;
Amico,
W. il momento d'agire.
Garlb. oliera nel Sud; ito Milita combailitono ; bisogna agire sul Centro, sulle provinole romane- e versarvi quanti elementi disponibili esistono.
Intendetevi per questo col portatore, senza riserva.
Centuplicate le vostre energie B preparatevi a lare.
Lavorate d'accordo con Celeste, Strada dei Genovesi. Suppongo slate In contatto.
Addio : vostro.: spero Glie ci stringeremo); presto la mano.
Bandiera rantoli. Libertà*
Vostro fratello
ite?
Ma tolta alla possibilità d'una azione sulle Provincie romane la con-comitanza con quella garibaldina, il programma d'azione si precisò nel e prima Venezia e poi Roma .
Il 9 maggio 1862 si convoca il congresso per la costituzione della federazione delle associazioni liberali e democratiche italiane e Mazzini léósi scrive a Mazzadi :
Fratello,
Abboccandovi, appena giungono tra voi, con Bezzi e Brusco, potrete sapere da essi ciò che mi par necessario esca dal congresso: hanno una mia nota su questo. Potrete naturalmente mutare particolari e nomi nella Direz. Nazion. ma l'essenziale costituzione del CODI. Esecutivo Incaricato d'ogni lavoro salvo l casi richiedenti convocazione generale identificazione dèi Gom. nel nucleo Iniziatore di Milano decreto sul modo di formazione della Gassa Generale Invito a tutte le associazioni perchè mandino adesioni entro un tempo determinato 6 da adottarsi se non volete che il pensiero perisca. In intimo contatto con quei di Milano suggerirei e stenderei, occorrendo, per essi la serie 41 atti che deve far veramente forte, pratico, attivo il Partito.
Se queste condizioni del disegno sono votate,, vogliate subito dopo telegra-