Rassegna storica del Risorgimento
VENETO ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1933
>
pagina
<
156
>
158 Umberto liesegM
fare una frase che lo Indicai a iS. Franco. 2. Ouslon Terraee. Fulham Jload -London.
Addio : infermo, ma -vostro sètnpre e fermo nella fede e nelle opere.
25 aprile Giuseppe.
Nel congresso le correnti invece furono molteplici e certi elementi intransigentissimi fecero il possibile per buttare malanimo fra Mazzini e Garibaldi
Poco tempo dopo fra Mazzini e Mazzadi ha luogo un'incontro. E' successiva quest'altra lettera:
Fratello,
Vogliate far ricerca dell'ex maggiore garibaldino al quale è indirizzata l'acclusa, consegnargliela e offrirvi per la risposta cb'ei volesse darvi.
Le cose durano come quando ebbi il piacere di vedervi : le necessità sono le stesse ch'io v'accennai. Non posso quindi che insistere col buoni per un lavoro virilmente condotto in quel senso. Le condizioni d'Italia, forte com'oggi è, sono, è forza dirlo, disonorevoli. Un popolo non si rassegna ad avere lo straniero in casa senza abdicazione morale che gli toglie ognd potenza di libertà.
Se posso giovare in qualche modo, se debbo scrivere all'uno o all'altro, me 10 direte.
Abbiatemi vostro
Giuseppe. 12 giugno
Sull'azione che Mazzini svolgeva nel Veneto sono queste lettere s
Fratèllo,
Ebbi la vostra, e l'indirizzo di cui mi varrò. Non posso ora scrivervi a lungo : sono occupatissimo e infermiccio, Ma tra un otto o dieci giorni avrete una lunga circolare contenente Istruzioni minute.
Pur troppo e sopratutto per difetto di mezzi che non mi concessero di provvedere a tempo a certe condizioni del moto non credo che agiremo In quest'anno. Hi stagione che inoltra lo impedirà. Comunque urge più sempre