Rassegna storica del Risorgimento
TORINO ; MUSEI
anno
<
1933
>
pagina
<
171
>
Appunti e pòfitm 171
Reale- Accademia d'Italia : ... MI è gradito riconoscere che anche; con que-tu pubblicazione [Sandona LTrredentlsmo] il Museo Trentino del Risorgimento prosegue la sua benemerita attività che fin dall'inizio ha svolto, non solo provvedendo alla tutela di un materiale storico prezioso, ma anche promovendo studi e le ricerche sulla storia dell'Irredentismo .
Altri lavori sono In corso di compilazione é precisamente II processo Sar-tena ed uno studio organico sul fratelli Bronzetti incarico affidato ad altro studioso, il dott. Pietro Pedrotti, che usciranno alle stampe se il Museo potrà trovare adeguati aiuti finanziari.
E}' pure apparsa in questi giorni la 2 edizione della Guida del Museo a cura del prof. Giuseppe de Manincor, che si presenta in una veste tipografica perfetta e decorosa con un testo assai opportuno e con oltre 70 Chiare Illustrazioni.
Le raccolte subirono pure un notevole aumento per la generosità e benevolenza di singoli privati; Da notare il prezioso archivio Ricci composto di 5 voluminose cartelle col documenti e la corrispondenza illustrante l'opera Svolta dall'Emigrazione Trentina a Milano dal 1859 al 1862, di cui fu segretario benemerito Vettore Ricci padre del donatore prof. Leonardo. I fratelli conti Manci, discendenti di flina nobile e patriottica famiglia fecero dono al Museo dì una raccolta di 104 manifesti riferentesl alla storia del Risorgimento dal 1796 al 1870 con particolare riguardo- al Trentino nelle vicende del 1848, oltre ti numerosi foglietti, stampati e litografie della stessa epoca. L'ing. Guido Armimi inviò memorie riflettenti In patriottica sua famiglia che diede alle guerre del Risorgimento ben 5 combattenti fra cui Riccardo Armoni T. CoT.; degli Alpini uno del fondatori dei CQrpo.
fi gr. uff. Stefenelli aw. Giuseppe ha ceduto una prima parte dell'incarto riferentesl all'erezione del monumento; a Dante e precisamente la pergamena offerta dai trentini a Guglielmo Ronzi, ideatore e promotore del monumento, e una parte della corrispondenza. TI comm. Stefenelli ha assicurato la cessione di tutto il rimanente.
Pel la guerra di redenzione notevole un Incarto riflettente; jOesarfli .Battisti cioè 36 lettere autografe, 2 album di ritratti di legionari trentini ceduto In deposito dalla benevolenza del proprietario ed amico del Martire sig. Guido Gianotti; rincarto redazionale del giornale La. Libertà, fondato e pubblicato dai trentini fuorusciti' n. Milano durante la guerra, un bozzetto allegorico, della morte del poeta ed aviatore volontario trentino Giovanni Oostanzi opera deH'arch. Blfoii (dono del prof. G. M. Zandrinl di Genova) lettere e numerose istantanee di guerra .di legionari trentini pervenute attraverso le famiglie degli stessi.
Per acquisto sono entrati, 2 Incarti copie di documenti inediti sulla con-