Rassegna storica del Risorgimento

ASSEMBLEE ; REGNO ITALICO
anno <1916>   pagina <13>
immagine non disponibile

I candidati al Senato dui. Magno Italico
cipale sotto il governo presente, ad attuale consigliere di Prefettura ed elettore.
KBNIBR DANIEL, a. 40. Fu savio dei ordini, sotto la Repubblica aristo­cratica ; fu consigliere di governo nel Regno Austriaco j attualmente elettore, e podestà di Venezia.
MOLA ANDREA., a. 59. Fu senatore della Repubblica Veneta.
DOLPIN GIROLAMO, a. 67. Fu senatore della Repubblica aristocratica, membro del Magistrato di Sanità sotto gli Austriaci.
GUIZZRTTI TOMMASO, a. 45. Negoziante di somma riputazione, membro attuale della Camera di commercio ed elettore.
ZOPPKTTI SIMEON, a. 55, Negoziante riputato ed elettore.
MENGOTTI FRANCESCO, a. 58. Uomo di dottrina, era avvocato; fu Mu­nicipale in democrazia, direttore generale del Censo sotto gli Austriaci, attuale ispettore generale delle finanze.
PILLASI GIACOMO, a. 60. Uomo dotto, possidente, attuai membro del­l'ufizio d'amministrazione del Liceo-convitto, ed elettore.
Agogna (Novara).
La Nota dei soggetti del dipartimento d'Agogna, ohe possono proporsi per la formazione delle liste dei senatori, 'trasmessa dal prefetto Alvise Mocenigo il 14 agosto, fu la seguente:
ÀRBORXO DI BRKME LUDOVICO, commendatore ed attuale Ministro dell'in­terno. Delle più illustri famiglie del Regno, della più elevata educazione, sotto il cessato Governo del Piemonte dedicato alla diplomazia coprì delle più distinte ambascerie dell'estero ; ne' primordi dello Stato italiano sì applicò nell'amministrazione di questo dipartimento, ove ebbe ben occasioni di esserle dì massima utilità. Consigliere di Stato, personaggio di grandi lumi, di zelo insuperabile, ed attacca-tisBimo alla persona del Sovrano, ed all'Augusta famiglia, addetto al Collegio dV possidenti e dotato di grande fortuna, non è men saggio quanto benefico nell'impiego della medesima. È padre di una ben interessante e numerosa prole, e non potrà sfuggire all'occhio penetrantissimo del Monarca che lo elevò al Ministero dell'Interno, ove si consacra con tanto contentamento della nazione, e piena soddi­sfazione del grande Eroe, a consolidar la nuova amministrazione di qneBto rigenerato Regno.
PRINA GICSBPPK, gran dignitario e grand*Aquila della Legion d'onore, ministro attuale delle finanze. Osservazioni :
Di famiglia distinta, sotto il Governo del Piemonte, Sostituto Pro­curatore Generale del Re, passò rapidamente a reggente Ministro