Rassegna storica del Risorgimento
ASSEMBLEE ; REGNO ITALICO
anno
<
1916
>
pagina
<
17
>
1 oa/ndidati al Senato del Regno Itàlico 17
j z " :.' J
per principi è zelante per il pubblico servizio. È fornito di coltura dello spirito; e propenso alla società dei letterati. È ammogliato con figli.
Nota d'individui del Collegio elettorale dei dotti ohe possono proporsi alla formazione delle liste dei candidali al Senato a termini degli art. 1 e 2 del sesto Statuto Costituzionale.
TKSTA FRANCESCO., a. 48. Fa delegato alla revisione delle stampe al tempo austriaco. Fu nominato membro del Tribunale di appello in Vicenza nell'anno 1805: e cesso colla decessione del Tribunale stesso come gli altri dei dipartimenti ex Veneti. Fu delegato alla libertà della stampa nell'anno 1807; fu nominato da S. M. I. E. in B. procuratore generale presso la Corte di giustizia civile e criminale in Vicenza: carico che non intraprese, per avere anticipatamente implorata, indi ottenuta la propria dispensa. Ora è attuale consigliere di Prefettura, Accademico Olimpico, legale distinto, letterato di eredito, fornito di cognizioni bibliografiche, di buona condotta morale, attaccato al Governo. Nubile, di famiglia possidente a calcolo di avviso lire... indiviso col fratello ammogliato.
SCOLA GIOVANNI, a. 70. Sotto al Governo Veneto esercitò con successo la professione di avvocato- All'epoca 1797 fu membro della Municipalità di Vicenza. Nel 1805 fu Presidente del Tribunale di appello in Vicenza. Nel 1807 fu delegato alla libertà della stampa. Ora è attuale Primo Presidente della Corte di giustizia, civile e criminale in Vicenza. Legale ed erudito nelle scienze morali ed economiche. Attaccato al Governo; di carattere vivace ed intraprendente. Di buona morale, e gode di bastante opinione. Possiede discreti mezzi di fortuna. È.ammogliato con un figlio unico.
ToaNiJcni LOBBNZO, a. 55. Fu deputato della Provincia Vicentina nell'anno 1801 al Generale in capo Brune in Milano, fu più volte membro della Civica Buppresentanza del Vicentino e sostenne vari altri of-fisti civici. Accademico Olimpico, poeta, assai distinto, fornito di molta erudizione. Autore di pareocbl:fcpere.;pOetiobe stampate, generalmente applaudite. Onestissimo. Gode di favorevole generale opinione. Moderato ne' suoi principi politici, e stimabile in ogni rapporto per la sua condotta sociale. Nubile*
VtvrORKi.Lt GrAOOJCagrtt t!5. 81 applicò costantemente alla letteratura. Celebre poeta e letterato, cognito abbastanza per le sue opere. Onesto, e moderato nel suoi principi politici. Ha emù però saggi di attaccamento all'Attuale Governo. Gode della migliore opinione presso i suoi concittadini. Nubile.