Rassegna storica del Risorgimento

1797-1798 ; REPUBBLICA ROMANA (1798-1799) ; STATO PONTIFICIO
anno <1933>   pagina <752>
immagine non disponibile

752 4, M. MsalUfU
ove è già giunta parte dell'armata francese senza alcun ostacolo non è più un mistero. Anche le lettere di Gabinetto prima d'ora sciolsero l'enigma (sic), n Rè non è più Re Sardo, dunque che sarà? Se la Francia avesse voluto rivo­luzionare il Piemonte lo poteva in ogni tempo, e In ogni momento. La poli­tica vuole che questo Re esista: ma nella sua ristrettezza sarebbe un Re da scena. Tutto l'arcano resterà discifrato (èie) in questo mese; e forse la sorte d'Italia, già sicuramente decisa in Gampoformìo, avrà fuor di dubbio il suo fine. Concludo adunque per i buoni con l'angelo di Tobia, coastaates o.stots, et videblUs auxilium Dei super vos.
Ricevo la sua breve lettera in data dei 19., e la ringrazio del denaro pas­sato al Boatta. Si goda la villa con la cara sua famiglia ; essa sarà assai bene educata sotto i suoi occhi. Il P.re Gen.le si trova, e resta in Firenze ; lo avrei servito per qualche mese, ma egli avrebbe desiderato il mio servizio conti­nuato, che lo avrei ubbidito, se le attuali circostanze de' Regolari non mi avessero fatto altrimenti determinare. Tuttavia cambiandosi la cosa, lo ho assicurato del mio ritorno al suo servizio.
Per ora, giacché Deus noote haeo otia fecit, godiamo di quel bene e tran-quillità che le auguro di cuore, e che sebbene lontano sono sempre quale mi rassegno.
6. Giugno 1798.
TJ.mo Ser.e ed aff.mo Arcuo Pier M.a Borra.
Se Ella mi vuole continuare l'onore de suoi caratteri potrà in sovracarta far la direz.e
AirULmo ecc. Slg.r Boniceo Dirett.e della Regia Posta
Genova Oneglla.
E con l'ultima lettera dell'intelligente scolopio ligure mi piace chiu­dere questa scorsa nel carteggio Spreti, che mi auguro di veder tolto dal­l'immeritato oblio e utilizzato degnamente come fonte di grande inte­resse per la storia del primo periodo del Risorgimento.
ÀLB1DBTO M. GHISÀLBBJKTI.
(84) Bfbl. Oentr. del Rlsorg., clt., B. 195 fase. 58 (5). Por gli' avvenimenti di quei mesi, vod. G. GREPPI, wt. TII, Appendice, pp. 200-330.