Rassegna storica del Risorgimento

HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1933>   pagina <767>
immagine non disponibile

Una nuova fonte di documenti sul movimento mazzi­niano nei rapporti coi patrioti inglesi, e special­mente con G. J. Holyoake.
(Saggio di catalogo)
Un. foBldo di circa 250 fra autografi mazziniani e documenti inglesi relativi a Mazzini; riguardanti il periodo 1852-1866, è stato recentemente acquistato dal Museo del Risorgimento di Milano. Esso sarà aggregato al grosso fondo Q> f. fioìyoake già posseduto dal Museo e -costituito dà lettere indirizzate da Mazzini al patriota inglese del 1852 al 1864.
I documenti preesistenti in Museo e quelli testé entrati si inte­grano a vicenda in quanto che tanto gli uni quanto gli altri, relativi allo stesso torno di tempo, oltre a lumeggiare l'esilio di Mazzini in In­ghilterra, riflettono gli aspetti più vitali della propaganda mazziniana, l'eco dei molteplici scritti politici del grande Apostolo, la sua collabo­razione a diversi giornali inglesi e specialmente al Reasoner e al Leader per articoli violenti pubblicati contro di lui dalle sette socia­liste francesi. Attraverso le tenui fila delle lettere si possono inoltre seguire le vicende della Shilling Subscription dell'European Freedon della British Legion , nonché i rapporti che si andavano spesso stret­tamente intrecciando fra Ài! movimento mazziniano e quello polacco e ungherese, avente per esponente Kossuth. Ma accanto al nome di Kos-suth e di Holyoake, uomo politico scrittore e. filosofo, propugnatore, come é noto, della cooperazione e fondatore del cosi detto secolarismo , emergono quelli di Simon Bernard, Ledru Hollin, Stansfeld, Orsini e di tanti altri che si muovono nella cerchia mazziniana, mentre si delinca, di riflesso, anche il movimento garibaldino in Inghilterra.
Se sono notevolmente interessanti i numerosi autografi di Mazzini e di altri patrioti, tutti in lingua inglese, non meno preziosi sono alcuni opuscoli inglesi sulla Questione Italiana, continuamente alimentata dalla