Rassegna storica del Risorgimento
HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1933
>
pagina
<
767
>
Una nuova fonte di documenti sul movimento mazziniano nei rapporti coi patrioti inglesi, e specialmente con G. J. Holyoake.
(Saggio di catalogo)
Un. foBldo di circa 250 fra autografi mazziniani e documenti inglesi relativi a Mazzini; riguardanti il periodo 1852-1866, è stato recentemente acquistato dal Museo del Risorgimento di Milano. Esso sarà aggregato al grosso fondo Q> f. fioìyoake già posseduto dal Museo e -costituito dà lettere indirizzate da Mazzini al patriota inglese del 1852 al 1864.
I documenti preesistenti in Museo e quelli testé entrati si integrano a vicenda in quanto che tanto gli uni quanto gli altri, relativi allo stesso torno di tempo, oltre a lumeggiare l'esilio di Mazzini in Inghilterra, riflettono gli aspetti più vitali della propaganda mazziniana, l'eco dei molteplici scritti politici del grande Apostolo, la sua collaborazione a diversi giornali inglesi e specialmente al Reasoner e al Leader per articoli violenti pubblicati contro di lui dalle sette socialiste francesi. Attraverso le tenui fila delle lettere si possono inoltre seguire le vicende della Shilling Subscription dell'European Freedon della British Legion , nonché i rapporti che si andavano spesso strettamente intrecciando fra Ài! movimento mazziniano e quello polacco e ungherese, avente per esponente Kossuth. Ma accanto al nome di Kos-suth e di Holyoake, uomo politico scrittore e. filosofo, propugnatore, come é noto, della cooperazione e fondatore del cosi detto secolarismo , emergono quelli di Simon Bernard, Ledru Hollin, Stansfeld, Orsini e di tanti altri che si muovono nella cerchia mazziniana, mentre si delinca, di riflesso, anche il movimento garibaldino in Inghilterra.
Se sono notevolmente interessanti i numerosi autografi di Mazzini e di altri patrioti, tutti in lingua inglese, non meno preziosi sono alcuni opuscoli inglesi sulla Questione Italiana, continuamente alimentata dalla