Rassegna storica del Risorgimento

TRENTO ; MUSEI
anno <1933>   pagina <786>
immagine non disponibile

T86
Bioe Riami
diramato ad enti e privati una circolare per la raccolta di eventuali scritti del grande Condottiero inviava al Comitato compilatore l'esito delle sue ricerche: alla Mostra Garibaldina di Roma ed a quella della Rivoluzione Fascista il Museo collaborava inviando interessante ma­teriale.
E qui dobbiamo rammaricare di non aver conosciuto a tempo l'alle­stimento della Mostra del Giornalismo di Milano a cui il Museo avrebbe potuto contribuire con una trentina di giornali che non figurano in detta Mostra, alcuni dei quali di rimarchevole importanza per la vita italiana nel grande movimento per l'Unità Nazionale.
Le attività del Museo e le possibilità finanziarie dello stesso da due anni a questa parte sono state soprattutto dirette ed impegnate alla realizzazione di un vecchio programma : a quello cioè della divulgazione della storia reggionale attraverso pubblicazioni,
U Presidente della Società, il Comm, G. Generale Guido Larcher, vincendo difficoltà non lievi, anche di carattere finanziario) riuscì a con­durre in porto l'iniziativa di una Collana di Studi: uscirono così alle stampe i volumi che siamo lieti di offrire in omaggio ai sigg. Con­gressisti.
Pagine di Guerra e della Vigilia dei Legionari Trentini che la sottoscritta ebbe l'onore di compilare, ed il pregevole volume del dott. Augusto Sandonà. L'Irredentismo nelle lotte politico e nelle contese diplomatiche italo-austriache compilato sulla base di documenti inediti consultati negli archivi di Vienna. Altri volumi sono già in prepara­zione: un secondo a continuazione del precedente del dott. Sandonà e due dello studioso Dott. Pietro Pedrotti : Il processo dei fratelli Sar-tena (1853) ed una storia organica sui fratelli Bronzetti, mentre la guida del Museo curata dal prof. Giuseppe de Manincor è già alla sua terza edizione.
Se i mezzi di questa istituzione lo permetteranno tale programma verrà continuato con la pubblicazione di altre monografie che abbiamo per scopo l'illustrazione della parte presa dalla nostra regione alle lotte ed alle vicende che prepararono la Nuova Italia, e di regesti di docu­menti che si riferiscano a tali periodi sparsi in biblioteche pubbliche e private onde facilitare le ricerche agli studiosi che si occupano di que­sto importante periodo della nostra storia.
La istretto contatto con le società culturali del Paese specialmente con la Società < Studi Trentini * e con il Comitato (Sezione di Trento) per la Storia del Risorgimento il Museo ha sostenuto ed appoggiato di volta in. volta le iniziative e le pubblicazioni di dette società: così in