Rassegna storica del Risorgimento
CORIO LODOVICO
anno
<
1933
>
pagina
<
808
>
808 Libri e' -perloflici
dò di buon grado offerta alla causa nazionale . Oh, grande generosità del veri patrioti]. esclama. U Monti, e noi non possiamo che fargli eco. Due scopi ha conseguito ottimamente À. Monti con questa biografia : Ha collocato nella sua intera luce di gloria un onesto e benemerito patriota lombardo, Un Italiano che servi la sua città e ìitalia con abnegazione e coscienza degne d'essere note a tutti gli Italiani, in momenti assai difficili. Ha portato un notevolissimo contributo alla storia generale d'Italia, Illustrando e mettendo a disposizione degli Italiani un materiale ricco, importante e bene presentato. Anzi, la Importante documentazione, mi perdoni l'amico Monti, mi pare quasi dissimulata, quasi nascosta sotto art titolo troppo yoCó comprensivo. Bisognerà andarla a cercare., Gon questo lavoro, la storia del 1848 rimarrà di molto avvantaggiata. Quante notìzie, generali e particolari, quasi del tutto nuove, e pòrteci da un uomo cui non difettarono, per certo, né acutezza, né diligenza, né schiettezza, né equilibrio, né calda e fattiva italianità!
Il presente copioso carteggio inedito potrebbe avviare ;<ia Oggi nuovi lavori sul Quarantotto, e particolarmente su Venezia, se gli studiosi, e in modo speciale i giovani, si decidessero a ripudiare per tre quarti la storiografia relativa a quell'anno cosi centrale ed Importante, tutta viziata di preconcetti, di passione partigiana, di leggerezza e di agiografia patriottica, per rifarla sui documenti. Così, assai opportunaniente, il Monti commenta ed ammonisce. Da buon maestro, egli, cosi, pone un problema, assolto subito da lui, con l'esempio, e, poscia, additato come norma agli altri studiosi, e specialmente alle nuove promettenti generazioni, cui la storiografia odierna vuole particolarmente Indirizzarsi, avviandole su più retto cammino.
GIOVANNI MAIOLI
ALFHBDQ commossi e- ANTONIO MONTI, L'I latita, tiei oento anni del secolo XIX. Voi. V, disp; 5*7*, Milano, A. Vallardi, 1088.
fi
11 dott. Antonio Monti ha continuato l'opera del Oomandinl in queste tre dispense dal febbraio 1874 al marzo 1876.
Nella quinta, elle va dal 6 febbraio al 12 dicembre 1874, dapprima ci offre la cronologia storico-aneddotica, -in. cui predominano l fatti che si riferiscono alla discussione del dono nazionale a Garibaldi, la Messa di requiem di Giuseppe Verdi per Alessandro Manzoni, Il pronunciamento repubblicano di villa Ituffi, l'inaugurazione della 12 legislatura, oltre molti scioperi di operai