Rassegna storica del Risorgimento
ASSEMBLEE ; REGNO ITALICO
anno
<
1916
>
pagina
<
23
>
L candìdflti al Senato, del Mapm Matteo 28
Età circa a. 60, Nou sembrano occorrere altre qualificazioni, attesa la celebrità del soggetto.
Melila (Brescia),. Il Prefetto del Mella Giuseppe Tornielli eoa lettera 15 agosto 1808 trasmise la sua Nota di quegV individui che possono proporsi ai collegi elettorali per parte di questo dipartimento atta formazione delle liste per la nomina de1 Senatori:
LONGO Lnouiszio, di Brescia, ha circa 50 anni. Fu membro del Governo provvisorio bresciano, amministratore dipartimentale del Mella. Attuale prefetto dell'Olona; commendatore del E. ordine della Corona di ferro. È fra i primi possidenti del Mella. È dotato di estese cognizioni, massime di pubblica amministrazione. Le qualità personali sono ottime sotto ogni rapporti. Gode una generale favorevole opinione.
MAKTINKNGO GIROLAMO, di Brescia, ha circa 50 anni. Fa senator Veneto. Durante la repubblica di Venezia coprì decorosissiini impieghi. Fu ultimamente Savio nel Consiglio Municipale dì detta città. Si calcola che avrà più, di cento mila lire italiane di annua rendita. Due terzi ne impiega iu opere di pietà. È dotato di estesissimi lumi. Ha qualità personali ottime sotto ogni rapporto. Gode una generale favorevole opinione.
MAGGI GAETANO, di Brescia., ha 45 anni circa. Fu membro del Governo provvisorio bresciano: Municipale di Brescia: luogotenente di Prefettura ed ultimamente Consigliere di questa prefettura per gli oggetti di acque e [stratte. Si conta fra i primi possidenti del Mella. È di molta coltura e di estese cognizioni. Ha qualità personali ottime sotto ogni rapporto ; gode una generale favorevole opinione
ABICI CAULO, di Brescia, ha circa 42 anni. Fu membro del Governo provvisorio bresciano. Legislatore e Municipale a;e0ia;:;, Cavaliere del fi. ordine della Corona di ferro. Si calcola fra i> primi possidenti del Molla. È di molta coltura e di estese cognizioni. Ha ottime qualità personali sotto ogni rapporto; gode una generale favorevole opinione.
Fé MAUG' ANTONI., di Brescia, ha 45 anni circa. 35membro del Governo provvisorio bresciano. Prefetto dui l'aito Po. Attuai Presidente del Collegio Elettorale del Molla. Cavaliere. Si calcola fra i primi possidenti del Mella. È di molta coltura e di estese cognizioni. Ha qualità personali ottimo sotto ogni rapporto. Gode una generale favorevole riputazione.
BKCCALOSSI GIOSKPPB, di Brescia, ha circa 50.-nni. Fu membro del Governo provvisorio bresciano, del Corpo legislativo; attuale primo presidente della Corte d'appello in Brescia, Consigliere di Stato onorario, e