Rassegna storica del Risorgimento
ASSEMBLEE ; REGNO ITALICO
anno
<
1916
>
pagina
<
24
>
24 Tommaso Casini
Cavaliere del R. ordine della Corona di ferro. Ha una possidenza limitata. È dì molta coltura e di estese cognizioni. Le qualità personali sono ottime sotto ogni rapporto. Gode una generale favorevole ii pur azione.
PEDKRZOLI GIACOMO, di Gnrgnauo, ba circa SO anni, Fn membro del Governo provvisorio bresciano; Legislatore; attuai elettore del Collegio de' dotti. Ha una possidenza discreta, lui molta dottrina. Ha ottime qualità personali sotto ogni rapporto, gode una generale favorevole riputazione.
CORNI ANI Gio. BATTISTA, di Brescia: Ita 60 anni circa. Fa alla Revisione nel tempo del Governo provvisorio bresciano. Nella Cisalpina fa al Tribunal Criminale. All'epoca del Governo Austro-Rosso fu delegato della Congregazione bresciana presso 11 sig. Cocastnlli Commissario in Milano. Fu giudice d'appello in Brescia e per molti mesi nella Revisione a Milano. Ora è giudice della Corte d'appello. È fra i primi possidenti del Mellu. Ha molta dottrina, ottime qualità personali, gode una generale favorevole riputazione.
SABATTI ANTONIO, di Brescia: ba 45 anni circa. Fu membro del Governo provvisorio bresciano. Fu Commissario straordinario di Governo nel Molla, membro del Direttorio Esecutivo, amministratore dipartimentale. Attuai Commissario della R. Contabilità. Cavaliere del R. ordine della Corona di ferro. Autore della statistica del Dipartimento Molla. È di limitatissima possidenza, di molta dottrina, di ottime qualità personali* Gode una favorevole generale riputazione.
Metauro (Ancona).
Per i dipartimenti marchigiani il Ministro dell' Interno, oltre che ai singoli prefetti, si era rivolto per informazioni anche alla Commissione di Governo per l'organizzazione dei-dipartimenti del Metauro, del Musone e del Tronto, testé aggregati al Regno, formata del generale francese Lemarrois e dei due consiglieri di Stato Lui ni e Verri; la quale, in data del 15 agosto, rispose nel modo seguente:
">i-
REGNO D'ITALIA.
JET.* 2025, Ancona, IV 15 agosto 1808.
J}a Commissione di governo per Vorganizzazione del Metauro, del Mvsone e del Tronto a . 2?: il signor Ministro dell'Interno, Milano.
Qui accluse rimettiamo all'È. V. alcune note dei soggetti più distinti ohe crediamo potersi mettere nelle liste dei candidali per la scelta dei Senatori di questi tre nuovi dipartimenti. Non abbiamo potuto per la