Rassegna storica del Risorgimento

BRESCIA ; CONGRESSI STORICI
anno <1933>   pagina <835>
immagine non disponibile

At>ti (imìa J3ookt>
8fi
sovvo a rtinìnomitito òhe al notitatl detto li ri un (a Tonoamn furono gli eroi tli hon t vn ili eh a giuntata.
Davanti n qileMo tontiinaniaMe, Ctmlama Mwmvliiil, noi abbiamo il diritto di gridare vpUX il cappella ironia dica Vatvidima/ (Hmcppe) o ote minivi dì iarl; prendati; litio, etr allenti.
Sfitte ftefffaplirMolmt, dalla imita terra, tirila vanirà gvnlv, falla vostri! goata,
NfìNsunn nauta per voi neWa'WOna sicura a rapida sotto la granile, guida dì Ooliti, cM Wfatxpttàe del 'itvnstaro 41 wt grande Re o dall'anima di quatta riama imperialo, >per volontà tua ridona-, dà o tutu noi la gioia o l'orgoglio di Mentirei citta dilli di qmstu grande Italia fii*einto,
II vibrante discordo di S. E. Baistroeohi. Rovente interrotto da ap­provazioni, viene alla fine Butti I innato da calorosi Lattili nini. Il prof. Marpicati porta quindi il saluto del l'urtilo al Congresso e al quadrum­viro De Vecchi, Il Partito, egli dice, non può straniarsi da questi studi, ma vuole allargarne il respiro, tvimle che presieda ad essi lo spirito nuovo del fascismo . I prosenti esprimono il loro consenso alle brevis­sime parole di Marpioati.
S'alza quindi il presidente del Congresso, il quadrumviro De Vec­chi il quale, fra segni di viva attenzione pronuncia il discorso che ab­biamo riprodotto nelle prime pagine di questo fascicolo.
Il discorso, interrotto da una commossa orazione dopo il saluto al prìncipe, provoca alla fine una grande manifestazione a S. A, li. Il Prin­cipe si alza e muove incontro all'oratorie e gli stringe la mano con grande amabilità., mentre l'uditorio esprime con intenso e prolungate acclama zioni la sua entusiastica approvazione. Prima che Umberto di Savoia lasci la sala il conte Lee hi, presidente dell'Ateneo, gli presenta un'edi­zione speciale., riccamente legata, del volume di studi storici uscito in questi giorni ; il sen, Treccani presenta parimenti un'edizione speciale numerata del volume del prof. Antonio Monti Francesco .Restelli e le relazioni tra Milano e Venezia , Tre copie della miscellanea bresciana vengono offerte a S. E. Baistroochi, al conte De Vecchi e al prof. Arturo Marpioati,
Pochi istanti dopo il Principe nattrayersata la Pinacoteca, sale in automobile diretto alla caserma Itanduneio : dalla piazza e dalle vi jil popolo bresciano gli esprime con indimenticabili manifestazioni il suo affettuoso deferente saluto.
La mattinata si con eli ìu de con l'inaugurazione del monumento aX