Rassegna storica del Risorgimento

BRESCIA ; CONGRESSI STORICI
anno <1933>   pagina <837>
immagine non disponibile

àM. delU Società
837
romana grandezza. Voglia accogliere la Maestà Vostra l'ossegia profondo del congressisti tutti ed il mio. De Vecchi .
Al Capo del Governo :
La Società Nazionale per la Storia dal Uisorglmento italiano, rinnovata secondo le direttive deWEJ. V. riunitasi oppi a congresso in Brescia, porge al Duce la espressione fervida della sua infinita devozione ed accerta dello spirito altamente fascista che inspira t suoi lavori tendenti a dimostrare come la storia del Risorgimento abbia oggi finalmente la sua superba conclusione, degna dei fulgidi eroismi passati e rinnovata ed esaltata dagli eroismi re­centi. Accolga VE. V. l'ossequio deferente del Qangresso e mio. De Vecchi di Val Cismon.
A S. A. R. il Principe Ereditario :
oc -TI XXI Congresso nazionale della Società per la Storia del Risorgimeli fo italiano orgoglioso e fiero di essere stato inaugurato all'augusta presenza di Y.i A. R. espressione di certezza nelle progressive glorie d'Italia e di Casa Savoia, cominciando i nuovi lavori porge all'A. V. il sentimento ispirato dal suo grato animo e dal suo profondo ossequio. De Vecchi .
Al sen. De Vecchi, la cui esposizione ha raccolto l'unanime caldo consenso dell'assemblea, segue il prof. Vincenzo Lonati, segretario del­l'Ateneo che presenta il libro pubblicato dall'Accademia come offerta di omaggio ai congressisti, segno della profonda riconoscenza di Brescia per essere stata scelta come sede del Congresso. H volume si apre rie­vocando l'insurrezione delle Dieci Giornate e si ricollega alla Miscel­lanea precedentemente pubblicata dall'Ateneo, sui cospiratori brescia­ni del '21. Esso ha voluto dice il prof. Lonati essere tutto bre­sciano perchè è il saluto col quale la città nostra va incontro e mostra il proprio volto alle nobili città che ma rappresentate, alle sorelle città italiane delle quali ognuna è gloriosa dei suoi ardimenti di armi e di idee, dei suoi sacrifici, dei suoi Eroi, per quel vasto e diverso confluire di ri­svegliate energie onde emerse il miracolo del Risorgimento, al quale noi ci affisiamo, traendo dalle memorie le speranze e i moniti, la disci­plina per i nuovi destini che il Duce ci addita .
Seguono le comunicazioni dei congressisti. à prima è quella del co;, mandante Guido Almagìà sulla attività dell'Ufficio storico della Marina per il periodo dal giugno 1932 al settembre 1933. Egli offre dati stati­stici sulle pubblicazioni fatte dall'Ufficio da lui diretto e presenta una beila pubblicazione sulla Campagna navale di Siria nel 1840. L'aw.