Rassegna storica del Risorgimento

BRESCIA ; CONGRESSI STORICI
anno <1933>   pagina <838>
immagine non disponibile

838
Affli Mia fioahità
Giorgio Bardanzellu presene un magnifico e grosso volume sui Deco­rati al valor militare di forino 0pròvineia dal 1833 ali 1033 *j pubblicato dalla sezione torinese déil'Isfàtato dèi Nastro Azzurro.
Il seni Carlo Bonardi legge il testo autentico recentemente ritrovato di un proclama di Vincenzo Gioberti ai bresciani nel iÉSj facendo pre* cedere la lettura con opportune notizie e osservazioni sugli avvenimenti di quell'epoca.
Dopo la comunicazione del sen. Bonardi, che sarà prossimamente pubblicata sulla Rassegna , prende la parola il sen. Salata :
cip;1 pare cbe il npsjS.eJidpè=--edo che io abbia dètfcq anche nelle nostre, precedenti riunioni preparatorie abbia fatto intendere che i congressi non debbano essere una serie di interessanti conferenze ma occasione a scambi di idee fra studiosi di Storia dei Risorgimento.
L'accenno fatto testé dal collega ed amico Bonardi al messaggio rivolto dal Gioberti ai Bresciani mi induce a comunicare agli studiosi del Gioberti e di elicila veramente fervida opera di propaganda oltre che di governo che egli svolse nel 1848, che nell'archivio di Vienna, e, particolarmente nell'archivio di guerra, esìste tutta la serie ,<tel docu­menti attraverso i quali si può seguire, nelle relazioni dei 'confidenti (che anche in quei tempi all'Austria non mancavano persino nelle città. che si ritenevano immuni da simili delatori) l'attività del Gioberti, e si hanno notizie sulle accoglienze festose di Brescia e su quel discorso di cui ricordo di "aver trascritto;! qualche anno fa alcuni elementi,, che; of­fro al Bonardi per quando voglia completare con queste fonti viennesi la sua documentazione
Nel volume presentatoci oggi dall'Ateneo bresciano il primo scritto è dedicato alle X Giornate, scritto che è una alata rievocazione delle giornate bresciane dettate da quel nostro amico e spànde patriota, cui le condizioni di salute non hanno consentito di essere qui presente, Ugo da Como. Egli ha potuto pubblicare in appendice a questa sua memoria una serie di documenti che Mgìi ho offerto, tratti dall'archivio di Vienna. a cui sono uniti, .-messaggi che Tito Speri inviava ai Gomitati di salute pubblica. Io ho potuto* rivendicare quegli autografi e, presi gli ordini dal Duce, posso dire che essi sono destinati al Museo del Bisorgimento di Brescia anziché all'archivio di Stato, come omaggio che l'Italia at­traverso il suo Capo, fa alla citta gloriosa ed eroica.
Appena cessati gli applausi che la promessa del sen. Salata ha su­scitato, s'alza a ringraziare il senatore Bonardi :
v